Cerca e trova immobili

COVENTRYRange Rover V: tanta tecnologia e futuro elettrico

04.11.21 - 07:00
Linee semplici e vocazione al lusso per la nuova versione del suv: nel 2024 sarà anche full electric
landrover.it
Range Rover V: tanta tecnologia e futuro elettrico
Linee semplici e vocazione al lusso per la nuova versione del suv: nel 2024 sarà anche full electric

Per la prima volta nella sua storia, la Range Rover sarà anche elettrica. Questa una delle novità della quinta generazione del suv britannico, la Range Rover V, dove quest’ultima lettera è in realtà un numero romano (“quinta”): un rimando piuttosto diretto alla regalità di questa iconica vettura. Le innovazioni portate da Land Rover al modello nato negli anni ’70 riguardano la tecnologia e ovviamente il lusso, ma spaziano anche nel campo della flessibilità. La Range Rover V arriverà infatti nel 2022, ma nel 2024 è previsto l’approdo sul mercato della versione full electric, che andrà ad affiancare quelle con i classici motori termici e i modelli mild hybrid. Il punto in comune è la nuova piattaforma MLA-Flex, realizzata da Jaguar Land Rover per i propri modelli di lusso: è una soluzione comune sia per la versione da 5 posti (la Standard) che per quella da 7 persone, la Long Wheelbase (LWB), lievemente più lunga.

Ma a colpire gli osservatori più attenti è soprattutto l’essenzialità del design scelto per la Range Rover V. Il suv infatti presenta linee più semplici per un’estetica decisamente più sobria nella carrozzeria: una scelta volta anche a migliorare le prestazioni della vettura, che nei test ha fatto registrare un coefficiente aerodinamico di 0,30, un vero e proprio primato per i suv di grandi dimensioni. Rivisti anche i fari, con l’inserimento di LED che donano uno sguardo del tutto nuovo alla Range Rover. Lineari anche gli interni, che restano però estremamente raffinati nella fattura. Alta l’attenzione all’infotainment: accanto all’ampio display da 13’’7 dietro il volante è presente uno schermo touch da 13’’1, mentre i passeggeri posteriori possono sfruttare i due schermi touch da 11’’4 inseriti nei poggiatesta dei sedili anteriori. Altra chicca è la tecnologia Cabin Air Purification Pro, che riduce la presenza di anidride carbonica e polveri sottili nell’abitacolo e riesce ad arrestare anche batteri e virus. 

Quanto alle versioni “sostenibili”, la Range Rover V arriva sul mercato con mild hybrid a benzina (P360 e P400) e diesel (D250, D300 e D350). L’ibrida plug-in ha una batteria da 38,2 kWh con un’autonomia di 100 km: due le versioni, la P440e e la P510e in cui il motore 3.0 a sei cilindri in linea è accompagnato da uno elettrico da 105 kW. A queste versioni nel 2024 si unirà una Range Rover V totalmente elettrica: la casa britannica non ha però fornito dettagli a riguardo.     

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE