Cerca e trova immobili

SHENZHENL’auto elettrica Xiaomi arriverà nel 2024

28.10.21 - 08:00
L’annuncio da parte della compagnia cinese che punterà forte sulla guida autonoma
mi.com
L’auto elettrica Xiaomi arriverà nel 2024
L’annuncio da parte della compagnia cinese che punterà forte sulla guida autonoma

Adesso è ufficiale: anche Xiaomi si cimenterà nella produzione di auto elettriche. Lo ha comunicato il CEO del colosso cinese dell’hi-tech, Lei Jun, spiegando che il primo modello arriverà sul mercato nel 2024: Xiaomi s’è data dunque poco più di due anni per realizzare il suo sbarco nel mondo dell’automotive, un tempo poi non tanto lungo e che dunque indica un impegno già molto forte da parte della compagnia asiatica nel progetto. Impegno che è testimoniato anche dal massiccio investimento che Xiaomi ha annunciato in questo nuovo settore: ben 10 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni. 

Queste le uniche vere informazioni fornite dall’azienda cinese, che non ha fornito ulteriori dettagli circa la produzione: la questione più importante sul tavolo riguarda la costruzione delle vetture elettriche, ovvero se Xiaomi la realizzerà per conto suo oppure se stabilirà una partnership con qualche azienda già operativa nel settore dell’automotive. Secondo le indiscrezioni circolate sulla stampa della Repubblica Popolare, Xiaomi potrebbe scegliere un compromesso: appoggiarsi presso un produttore di auto per iniziare rapidamente la produzione e poi avviare una fabbrica tutta sua per proseguirla. I nomi dei possibili partner sono quelli dei produttori Xpeng e Great Wall, entrambe compagnie di nazionalità cinese. 

Sempre secondo i media locali dopo il modello d’esordio Xiaomi sarebbe intenzionata a lanciare altre 3 vetture elettriche nei successivi 3 anni. Il punto comune dei modelli Xiaomi, oltre al motore elettrico, sarà quasi certamente costituito dalla presenza di sistemi avanzati per la guida autonoma, tecnologia su cui la compagnia asiatica ha già investito acquisendo la startup Deepmotion per una cifra superiore ai 70 milioni di dollari.     

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE