Autoexpress
BOULOGNE-BILLANCOURT
25.10.21 - 09:000

4ever, nel 2025 la grande scommessa Renault

Il nuovo modello contribuirà alla transizione del brand verso le emissioni zero

Renault ha ben chiaro il proprio cammino nel processo di transizione verso la produzione esclusiva di auto elettriche: il primo target da raggiungere, per il colosso francese, è far sì che le auto a emissioni zero rappresentino il 90% delle proprie vendite in Europa entro il 2030. Per raggiungere questo obiettivo Renault ha programmato il lancio di nuove vetture come la Megane E-tech, la cui uscita è prevista per il prossimo anno, o la nuova Renault 5, attesissimo rifacimento di un modello iconico per il brand francese, che invece vedrà la luce nel 2023.

Il progetto più ambizioso, però, sembra essere legato alla 4ever, auto attesa nel 2025 e che punta a rappresentare un punto d’unione tra i successi del passato e il futuro elettrico. Chiaro nel nome il richiamo alla mitica Renault 4, ma la 4ever sarà un’auto diversa: parliamo infatti di un crossover che verrà sviluppato sulla piattaforma Cmf-Bev sviluppata dalla casa francese proprio per migliorare la produzione del settore a emissioni zero. L’altra grande innovazione riguarderà la batteria della 4ever, prodotta in Francia con l’utilizzo di nichel, cobalto e manganese e che risulterà più efficiente di quelle utilizzate finora dall’azienda: l’obiettivo è infatti realizzare un’auto che sia quanto più accessibile possibile, almeno nella versione base.

Pochi dettagli sul motore e sulla dotazione tecnica, molto probabilmente la 4ever si presenterà con una trazione anteriore nella versione standard, ma non è escluso che Renault realizzi anche una 4ever con logo Alpine dotata di quattro ruote motrici e un motore più potente. Le speculazioni a riguardo si moltiplicano, di certo c’è che Renault sta puntando con decisione sul suo viaggio verso l’elettrico. 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Mobilità
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile