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ETHELLotus, la Elise elettrica solo nel 2026

14.10.21 - 07:00
La versione a emissioni zero avrà un motore unico da 476 Cv e batterie dietro i sedili
pixabay.com
Lotus, la Elise elettrica solo nel 2026
La versione a emissioni zero avrà un motore unico da 476 Cv e batterie dietro i sedili

Bisognerà aspettare ancora qualche anno per ammirare una delle sportive elettriche più attese dagli appassionati di motori. Parliamo della versione a emissioni zero della Lotus Elise, modello su cui il brand britannico sta lavorando già da qualche tempo. Fino a oggi, però, si sapeva soltanto che la Elise elettrica sarebbe stata sviluppata a partire dalla nuova piattaforma E-Sports, progettata appositamente per modelli a emissioni zero. Ora, invece, arrivano nuovi interessanti particolari: il primo riguarda la data di lancio, che non sarà prima del 2026.

Altri dettagli riguardano gli aspetti tecnici della Elise, che come spesso accade alle Lotus, sarà una vettura molto leggera, almeno secondo quanto anticipato dal magazine Autocar: la casa di Ethel è riuscita a limitare il peso della batteria utilizzando un pianale che è più leggero del 37% rispetto alla Emira, l’ultimo modello con motore termico lanciato dal brand britannico. Quanto al motore, la nuova Lotus monterà una unica unità elettrica in grado di sviluppare però ben 476 Cv, potenza che verrà gestito attraverso un sistema di Torque Vectoring simile a quello presente oggi sulla Evija, la supercar Lotus da 2.000 Cv.

Interessante la soluzione adottata dagli ingegneri Lotus per non modificare il tipico assetto ribassato della Elise: il pacco batterie da 66,4 kWh - in grado di garantire 480 km di autonomia - sarà sistemato dietro ai sedili e non sotto il pianale, in modo da permettere alla vettura di apparire “bassa” così come vuole la tradizione Lotus. L’idea di fondo, infatti, non è quella di rivoluzionare gli standard del brand, ma di garantire continuità nel passaggio alla mobilità elettrica.      

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