Cerca e trova immobili

INGOLSTADTAudi, in arrivo tre concept sull’auto del futuro

29.07.21 - 07:00
Su Sky Sphere, Grand Sphere e Urban Sphere al lavoro 450 designer di 25 nazioni diverse  
Audi.com
Audi, in arrivo tre concept sull’auto del futuro
Su Sky Sphere, Grand Sphere e Urban Sphere al lavoro 450 designer di 25 nazioni diverse  

La transizione dai motori termici a quelli elettrici permetterà alle aziende automobilistiche di liberare la fantasia e permettere ai propri designer di sbizzarrirsi per creare nuovi modi di intendere l’auto. L’ingombro del motore a combustione incideva prima in maniera sostanziale sulle dimensioni e la forma della vettura, mentre le vetture elettriche danno molta più possibilità a chi progetta automobili. Basti pensare alla possibilità di inserire le batterie nel sottoscocca, oppure - una volta che la guida autonoma verrà sviluppata appieno - di liberarsi magari anche di volante e pedali, per mettere lo spazio interno totalmente a disposizione delle esigenze del cliente.

Di tutto ciò sono fortemente convinti i vertici di Audi, che hanno annunciato per i prossimi mesi la presentazione di tre nuove concept car che puntano a rivoluzionare il concetto futuro di automobile: si tratta della Audi Sky Sphere, della Audi Grand Sphere e della Audi Urban Sphere. La prima verrà svelata a metà agosto al Concours d'Elegance di Pebble Beach, in California, la Grand Sphere farà il suo debutto al Salone di Monaco di settembre, mentre dovremo attendere il 2022 per la Urbane Sphere. Complessivamente, Audi ha messo al lavoro sui progetti Sphere 450 designer di 25 nazioni, sparsi tra gli Audi Design Center di Pechino, Malibù e ovviamente Ingolstadt.

La Grand Sphere rappresenterà una specie di concept dell’ammiraglia elettrica del futuro per Audi, ma tutti e tre i progetti saranno accomunati dalla libertà creativa concessa ai designer grazie alla presenza di motori elettrici e della guida autonoma di livello 4. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE