Cerca e trova immobili

SAN CARLOSModel S Plaid, “l’auto migliore del mondo” secondo Tesla

21.06.21 - 08:00
Musk non ha risparmiato in iperboli per presentare la sua novità da 1.020 Cv 
Tesla.com
Model S Plaid, “l’auto migliore del mondo” secondo Tesla
Musk non ha risparmiato in iperboli per presentare la sua novità da 1.020 Cv 

Presentata in grande stile e con una buona dose di senso dello spettacolo - come impone la tradizione Tesla -, la Model S Plaid rappresenta il nuovo modello di punta della casa americana. Parliamo infatti di una vettura che - come dichiarato direttore del Centro Stile di Tesla, Franz von Holzhausen - punta a infrangere alcuni record. Il primo, su cui ha insistito molto anche Elon Musk in sede di presentazione, sta nell’accelerazione: secondo il fondatore della casa californiana, la Model S Plaid è infatti in grado di abbattere il muro dei 2 secondi nell’accelerazione da zero a 60 miglia orarie (pari a 96,5 km/h).

Il nuovo modello Tesla raggiunge questa velocità in soli 1’’99, un primato ragguardevole per un’auto che non è una sportiva, ma berlina pensata per trasportare fino a 5 passeggeri. Ciò è reso possibile dai tre propulsori elettrici in grado di sviluppare una potenza complessiva di ben 1.020 Cv e una velocità di punta di ben 320 km/h. Dati che, combinati alle prestazioni riguardanti l’autonomia, fanno della Model S Plaid “la migliore auto al mondo”, almeno secondo il giudizio di Musk. La vettura ha infatti un’autonomia dichiarata di 628 km, ma il dato più interessante riguarda i tempi di ricarica: con i Supercharger Tesla (25mila in tutto il mondo, secondo gli ultimi dati della casa), alla Model S Plaid basta un quarto d’ora per caricare energia utile a percorrere 301 km.

Risultato raggiunto grazie a un pacco batterie di ultima generazione, sul quale Musk non ha fornito ulteriori informazioni, e a una nuova pompa di calore che assicura un’efficienza migliore del 30%, avendo bisogno della metà dell’energia per fornire servizi come il riscaldamento dell’abitacolo a basse temperature.   

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE