Tesla.com
SAN CARLOS
21.06.21 - 08:000

Model S Plaid, “l’auto migliore del mondo” secondo Tesla

Musk non ha risparmiato in iperboli per presentare la sua novità da 1.020 Cv 

Presentata in grande stile e con una buona dose di senso dello spettacolo - come impone la tradizione Tesla -, la Model S Plaid rappresenta il nuovo modello di punta della casa americana. Parliamo infatti di una vettura che - come dichiarato direttore del Centro Stile di Tesla, Franz von Holzhausen - punta a infrangere alcuni record. Il primo, su cui ha insistito molto anche Elon Musk in sede di presentazione, sta nell’accelerazione: secondo il fondatore della casa californiana, la Model S Plaid è infatti in grado di abbattere il muro dei 2 secondi nell’accelerazione da zero a 60 miglia orarie (pari a 96,5 km/h).

Il nuovo modello Tesla raggiunge questa velocità in soli 1’’99, un primato ragguardevole per un’auto che non è una sportiva, ma berlina pensata per trasportare fino a 5 passeggeri. Ciò è reso possibile dai tre propulsori elettrici in grado di sviluppare una potenza complessiva di ben 1.020 Cv e una velocità di punta di ben 320 km/h. Dati che, combinati alle prestazioni riguardanti l’autonomia, fanno della Model S Plaid “la migliore auto al mondo”, almeno secondo il giudizio di Musk. La vettura ha infatti un’autonomia dichiarata di 628 km, ma il dato più interessante riguarda i tempi di ricarica: con i Supercharger Tesla (25mila in tutto il mondo, secondo gli ultimi dati della casa), alla Model S Plaid basta un quarto d’ora per caricare energia utile a percorrere 301 km.

Risultato raggiunto grazie a un pacco batterie di ultima generazione, sul quale Musk non ha fornito ulteriori informazioni, e a una nuova pompa di calore che assicura un’efficienza migliore del 30%, avendo bisogno della metà dell’energia per fornire servizi come il riscaldamento dell’abitacolo a basse temperature.   

 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Mobilità
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile