Piaggio.com
PONTEDERA
03.06.21 - 08:000

Piaggio One, scooter pensato per il battery swap

Il nuovo modello elettrico della casa italiana ha batterie sostituibili

Dopo la Vespa elettrica, Piaggio rilancia con un nuovo e-scooter chiamato One, che presenta diverse innovazioni dal punto di vista tecnico riguardo a quelle proposte finora nel settore da altri marchi e che mira a conquistare soprattutto i più giovani. E che il Piaggio One punti a conquistare soprattutto la platea dei nati dopo il 2000 lo conferma il fatto che l’azienda italiana abbia deciso di lanciarlo su Tik Tok, la piattaforma social con l’età media più bassa tra gli utenti.

La differenza sostanziale con la Vespa elettrica sta nel fatto che Piaggio One è un progetto completamente nuovo e non la versione a emissioni zero di un modello di successo del brand italiano. Lo sforzo innovativo di Piaggio emerge con forza nell’idea di dotare One di batterie sostituibili: l’azienda di Pontedera, dunque, punta sul battery swap, il procedimento che permette di estrarre la batteria scarica per poterla caricare a distanza oppure per sostituirla con un’altra già carica. Una scelta, questa, che si spiega anche con l’ingresso di Piaggio in un consorzio di cui fanno parte anche Yamaha e Honda e che punta allo sviluppo di tecnologie adatte allo swap.

Gli altri dettagli tecnici emersi finora sono il motore collegato direttamente alla ruota - come proprio degli scooter elettrici di ultima generazione - e il forcellone posteriore bi-braccio in alluminio che dona un tocco sportivo al Piaggio One. L’estetica del frontale, invece, ha un’ispirazione vintage negli scooter dalle linee squadrate di inizio anni ’90. 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Mobilità
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile