Cerca e trova immobili

TOKYOYamaha, il maxi-scooter E01 arriverà nel 2022

17.05.21 - 06:00
Depositati i brevetti del modello elettrico più grande della casa giapponese  
yamaha-motor.eu
Yamaha, il maxi-scooter E01 arriverà nel 2022
Depositati i brevetti del modello elettrico più grande della casa giapponese  

La presentazione di un ambizioso e intrigante concept due anni fa e poi il silenzio. Nel 2019 Yamaha aveva alzato il sipario sull’E01, il suo primo maxi-scooter elettrico, durante il Motor Show di Tokyo: un progetto che aveva riscontrato l’interesse di appassionati e addetti ai lavori, ma che finora sembrava essere stato abbandonato dagli ingegneri della casa giapponese. Ora, però, dal paese del Sol Levante arrivano importanti notizie a riguardo.

Yamaha, infatti, ha depositato alcuni brevetti che sembrano essere proprio quelli dell’E01. Disegni che confermano come negli anni la casa nipponica abbia continuato a lavorare al concept presentato del 2019, apportando alcune modifiche sostanziali. Tra tutte, la scelta di rendere la batteria non estraibile e inserirla nel telaio, tra la sella e lo scudo anteriore. Ciò nonostante l’azienda giapponese abbia di recente avviato una collaborazione con Honda, Piaggio e KTM per realizzare proprio batterie estraibili. Questa scelta ha portato a una revisione del design dell’E01 in termini più tradizionali: il modello che emerge dai brevetti ha la linea tipica di uno scooter di dimensioni medio-grandi, l’unica vera innovazione sta nell’alloggio della presa per la ricarica, sistemata sotto il cupolino dove solitamente troviamo il faro; l’illuminazione è garantita da due LED sistemati negli incavi sui lati del frontale.

Molto ampia la sella, con le gambe del pilota che vanno a sistemarsi ai lati della sezione centrale in cui, come detto, è sistemata la batteria. Sul motore, l’unico dato fornito è quello di una potenza di 11 kW, non altissima, ma pari a quella di un 125cc dal motore termico. Secondo i media giapponesi l’E01 potrebbe arrivare sul mercato all’inizio del 2022.      

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE