Skoda
+7
MLADA BOLESLAV
10.05.21 - 07:000
Aggiornamento : 12:27

Skoda Enyaq iV, il suv elettrico per la famiglia

L’atteso modello del brand ceco è tra i più confortevoli per spazio e interni

La Enyaq iV era una delle auto elettriche più attese del 2021: il suv di Skoda, infatti, è costruito sulla stessa piattaforma utilizzata dal gruppo Volkswagen, la MEB, ma presenta alcune caratteristiche diverse dalle elettriche del brand tedesco, risultando in primo luogo più economica e poi adatta a realizzare esigenze lievemente diverse. Ad esempio, il suv Skoda si presenta sul mercato come il più adatto alle famiglie numerose o, comunque, a chi ha bisogno di spazio: può infatti vantare il bagagliaio più capiente della categoria (585 litri contro i 580 della Model Y, l’unica ad avvicinarsi).

Il paragone con la Tesla non è casuale, dato che la Enyaq iV ha misure simili (è lievemente più corto e più stretto), mentre per ciò che riguarda gli interni il riferimento è la ID.4 di Volkswagen: rispetto all’auto della casa tedesca, il suv Skoda presenta lo stesso head-up display, lo schermo e il sistema per l’infotainment, il sistema di assistenza alla guida, ma lo stile è più tradizionale e meno futuristico, come testimoniato anche dalla presenza della leva del cambio. La batteria da 77 kWh è dotata nella versione base nella ricarica rapida a 50 kW/h, tuttavia pagando a parte si può arrivare fino a 100 kW/h sulla versione iV 60 e a 125 kW/h in quella iV 80.

L’autonomia dichiarata è di 520 km nel ciclo combinato, mentre in quanto a potenza la Enyaq iV non delude, offrendo nella versione iV 80 150 kW (pari a 204 Cv) con 310 Nm di coppia, potenza che le permette di accelerare da zero a 100 km/h in 8’’6. Infine, quello di Skoda è un suv vero: grazie ai 18,6 di luce da terra riesce a muoversi senza problemi su sconnesso o eventuali ostacoli.           

Skoda
Guarda tutte le 10 immagini
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Mobilità
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile