Cerca e trova immobili

GUANGZHOUGuida autonoma, nuovo primato stabilito da Xpeng

15.04.21 - 08:00
Le P7 dell’azienda cinese hanno viaggiato per 3.600 km utilizzando dal sistema Npg  
en.xiaopeng.com
Guida autonoma, nuovo primato stabilito da Xpeng
Le P7 dell’azienda cinese hanno viaggiato per 3.600 km utilizzando dal sistema Npg  

L’azienda cinese Xpeng ha fatto registrare un nuovo primato riguardante la guida autonoma. La P7, il modello elettrico di punta dell’azienda con sede a Guangzhou, ha infatti percorso un viaggio dalla città del Guangdong a Pechino tenendo sempre attivo l’Npg, il Navigation Guided Pilot, ovvero il sistema di guida autonoma messo a punto da Xpeng e al centro di diverse polemiche negli ultimi mesi: Elon Musk, fondatore di Tesla, ha sostenuto infatti che l’Npg sarebbe stato sviluppato copiando l’Autopilot di Tesla.

La P7 con guida autonoma ha percorso più di 3.600 chilometri in una settimana, la maggior parte dei quali in autostrada, lungo la costa orientale della Cina, toccando 10 città in 6 diverse province della Repubblica Popolare: un percorso studiato fin nei minimi dettagli per mettere in difficoltà il sistema di auto-pilota, chiamato a funzionare anche in zone con poca copertura internet, molte gallerie e condizioni meteo impervie. Si tratta di un vero record: prima di questa impresa nessuna auto aveva viaggiato così a lungo, per così tanti chilometri, utilizzando la guida autonoma.

A viaggiare non è stata una sola P7, ma una carovana di più di una dozzina di auto: i dati sono stati naturalmente registrati e dalla raccolta di queste informazioni Xpeng ha annunciato che Npg ha superato il test. Nel corso del viaggio, infatti, il sistema ha effettuato cambi di corsia e sorpassi in maniera corretta nel 94% dei casi, ha “indovinato” lo svincolo giusto il 92% delle volte e ha attraversato gallerie nel modo corretto nel 94% dei casi. E secondo i dati Xpeng, i piloti sono dovuti intervenire direttamente alla guida 0,7 volte ogni 100 chilometri. Numeri che hanno dato nuova spinta all’azienda cinese, in questo momento tra le più avanzate sul fronte della guida autonoma.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE