Lexus.com
NAGOYA
10.04.21 - 08:000

LF-Z Electrified, la visione elettrica di Lexus

Lanciato un concept dall’estetica semplificata e con AI all’avanguardia

Nonostante le dichiarazioni del suo presidente Toyoda - fece scalpore parlando di “auto elettrica sopravvalutata” - Toyota sta investendo fortemente nel settore dell’elettrico puro, come dimostra il piano che prevede il lancio di 20 modelli nuovi o rinnovati per Lexus, il brand di lusso del gruppo, di cui almeno la metà sarà al 100% elettrico. Il simbolo di questo nuovo corso è la LF-Z Electrified, il concept presentato da Lexus che offre novità interessanti a partire dal design e dall’utilizzo delle tecnologie per l‘assistenza alla guida.

L’estetica vede una semplificazione delle linee, mentre la linea complessiva della LF-Z Electrified si fa notare per il passo lungo (punto comune a molte elettriche di ultima generazione), il muso basso e la coda affusolata. Quanto alla tecnologia, parola chiave per il concept Lexus è Tazuna, espressione che in giapponese richiama l’unione tra il cavaliere e il cavallo: di fatto, il progetto Lexus vuole essere a misura d’uomo, con la possibilità di controllare tutti gli aspetti del viaggio attraverso volante e head-up display, senza mai distogliere lo sguardo dalla strada. In questo senso, Lexus promette un sistema di intelligenza artificiale all’avanguardia, in grado di memorizzare le preferenze e le caratteristiche di guida del conducente.

Infine, interessanti anche i dati sulla propulsione: la LF-Z Electrified sarà mossa da due motori con tecnologia Direct4, che consentiranno di aver un controllo autonomo della forza motrice su tutte e quattro le ruote. La potenza complessiva sarà di 544 Cv, con coppia massima di 700 Nm.    

TOP NEWS Mobilità
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile