Cerca e trova immobili

MARANELLOLa Ferrari elettrica? Entro il 2030

11.02.21 - 07:00
Lo ha annunciato il presidente e CEO Elkann 
Ferrari.com
La Ferrari elettrica? Entro il 2030
Lo ha annunciato il presidente e CEO Elkann 

Per alcuni è stata una sorpresa, per altri no. Quello che è certo è che l’annuncio di John Elkann, presidente e CEO ad interim della Ferrari, ha fatto il giro del mondo: “Nel corso del decennio appena iniziato vedremo una Ferrari full electric”. L’ammissione di Elkann, seppur generica, arriva quando le voci di una versione a emissioni zero delle vetture del Cavallino Rampante circolavano già da tempo. Inoltre Elkann non ha fissato una data vera e propria, limitandosi a indicare il 2030 come l’anno entro cui avverrà il debutto della Ferrari elettrica.

Ciò nonostante, le parole del presidente della casa di Maranello hanno scosso il mondo dell’automotive: nonostante la crisi di risultati che si protrae da tempo in Formula 1, la Ferrari rimane il simbolo della velocità, il brand più iconico e importante nel mondo delle sportive di lusso. E di conseguenza il suo esordio nel mondo delle vetture elettriche potrebbe segnare uno spartiacque definitivo per l’industria dell’automobile.

Ma cosa si sa, al momento, del progetto full electric Ferrari? Ben poco, se non che a Maranello hanno già sperimentato dei sistemi elettrificati sulle sui modelli attualmente in produzione: è il caso della SF90 Stradale, la prima Ferrari dotata di un propulsore elettrico oltre al classico V8 biturbo. La SF90 è un ibrido plug-in con 4 ruote motrici e 1.000 Cv di potenza che può muoversi in modalità elettrica con la sola trazione anteriore (autentica rivoluzione per la casa di Maranello) ma solo per 25 km, mentre in modalità Hybrid viaggia in trazione integrale sommando alla potenza dei motori elettrici i 780 Cv di quello termico.      

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE