Cerca e trova immobili

COMOSe la Vespa diventa ELETTRA

31.12.20 - 08:00
Il concept a emissioni zero dalle linee “dure” dello studio MA-DE  
Ma-De-Studio.com
Se la Vespa diventa ELETTRA
Il concept a emissioni zero dalle linee “dure” dello studio MA-DE  

Sin da quando è arrivata sul mercato italiano nel dopoguerra, la Vespa ha solleticato la fantasia di designer e ingegneri di ogni parte del globo, che ne hanno proposto versioni personalizzate e customizzate di ogni tipo, aiutando ad alimentare il mito di questa iconica due ruote. Nel 2021, le rielaborazioni più all’avanguardia della Vespa non possono che riguardare il mondo della mobilità elettrica. Ne è convinto Andrea Della Vecchia, noto designer fondatore dello studio MA-DE di Como, che s’è divertito a realizzare la sua Vespa ELETTRA, un concept decisamente attraente per le soluzioni ad esso applicato. La Vespa ELETTRA è dotata di un motore elettrico da 7 kW capace di esprimere 240 Nm di coppia e di toccare i 95 km/h di velocità di punta.

Numeri interessanti per un mezzo che - grazie alla batteria da 5,6 kWh - riesce a coprire fino a 140 km con una sola carica, una distanza del tutto funzionale per uno scooter da città. Per rimarcare il collegamento con il futuro, la Vespa ELETTRA è accompagnata da un’applicazione installabile su smartphone con le funzioni chiave di autenticazione e di pannello di controllo con tutti i dati riguardanti la navigazione e le condizioni del mezzo.

Ma il lavoro più interessante è quello che Della Vecchia ha realizzato sul design della Vespa ELETTRA, che presenta linee più nette e squadrate rispetto all’antesignana progettata da Corradino D’Ascanio nel 1946. Un lavoro diverso rispetto a quello che lo stesso Della Vecchia, qualche tempo fa, fece sulla Fiat 126 con la 126 Vision, concept in cui le linee si ammorbidivano per trasformare il grande successo degli anni ’70 del brand italiano un una vettura contemporanea.    

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE