Cerca e trova immobili

INGOLSTADTAudi, è elettrica la RS più potente di sempre

16.11.20 - 08:00
Svelata la e-tron GT RennSport: 598 Cv e accelerazione da 0 a 100 km/h in 3’’5
Audi.it
Audi, è elettrica la RS più potente di sempre
Svelata la e-tron GT RennSport: 598 Cv e accelerazione da 0 a 100 km/h in 3’’5

Sarà elettrica l’auto più potente mai prodotta da Audi col marchio RS, RennSport, l’universo dedicato alle vetture ad alte prestazioni della casa tedesca. La casa dei Quattro Anelli ha fornito le prime indicazioni tecniche riguardo alla nuova e-tron GT RS, spiegando che questa supercar è basata sulla stessa piattaforma della Porsche Taycan, oltre a un’impostazione molto simile a quest’ultima: la nuova Audi elettrica ha due motori posizionati sui due assi e la batteria al centro, posizionata molto in basso.

La trazione integrale quattro - la specialità della casa - è di tipo elettronico: ciò vuol dire che la distribuzione della coppia tra le ruote anteriore e posteriori non avviene con l’utilizzo di alberi di trasmissione, ma è gestita da centraline. Il “cervello” della e-tron GT RS distribuisce la forza motrice alle ruote in base alle esigenze di ognuna di esse e va a disinserire la trazione posteriore in condizioni di marcia normale, in modo da risparmiare energia. Quest’ultima è composta da 396 celle divise in 33 moduli, per una capacità di 83,7 kWh, ma l’aspetto più interessante riguarda la potenza di ricarica: la e-tron GT RS è dotato di un sistema che abbrevia i tempi del “pieno”, ma l’Audi non è scesa in dettagli riguardo a minuti esatti. In quanto a potenza, la casa tedesca ha invece fornito informazioni a dir poco entusiasmanti: la e-tron GT RS può infatti esprimere ben 598 Cv di potenza e 830 Nm di coppia.

Dati che, abbinati a un peso di 2.300 kg, permette al nuovo modello della casa dei Quattro Anelli di toccare i 250 km/h di velocità massima e, soprattutto, di accelerare da zero a 100 km/h in soli 3’’5. L’altro prodigio sono le ruote sterzanti: a bassa velocità le posteriori ruotano in direzione opposta alle anteriori per migliorare l’agilità, mentre quando si accelera ruotano nella stessa direzione per migliorare la stabilità. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE