Cerca e trova immobili

SAN CARLOSGuida autonoma, Tesla pronta “al grande passo”

19.10.20 - 07:00
Domani la release a un ristretto gruppo di tester della nuova versione di Autopilot
Tesla.com
Guida autonoma, Tesla pronta “al grande passo”
Domani la release a un ristretto gruppo di tester della nuova versione di Autopilot

Le auto a guida autonoma sono ritenute il futuro della mobilità da molti produttori automobilistici. Tesla è sicuramente tra i brand che sta investendo di più nella ricerca e a tal proposito per domani la compagnia guidata da Elon Musk ha annunciato un passo fondamentale verso lo sviluppo delle cosiddette “self-driving car”. Domani, infatti, verrà rilasciato il nuovo sistema Autopilot a una cerchia ristretta di automobilisti in possesso degli ultimi modelli Tesla. Secondo quanto rivelato dallo stesso Musk, si tratta di una versione beta, un software ridotto di quello che il “Full Self-Driving” promette di compiere in un prossimo futuro.

Si tratta di una scelta dettata dal fatto che - come avviene sempre per la guida autonoma - ogni novità dovrà essere verificata con attenzione e che la sicurezza per conducenti, altri automobilisti e pedoni sia massima. “Si tratta di un salto in avanti molto importante”, ha dichiarato Musk parlando del software che verrà rilasciato domani. Secondo quanto diffuso da Tesla, a giudicare il nuovo sistema sarà un gruppo di tester selezionati in base alla loro esperienza alla guida e alla loro attenzione al volante. Quanto agli aspetti tecnici, per ora sull’Autopilot vige estrema riservatezza, come spesso accade per le innovazioni introdotte da Tesla.

Di certo si sa che non si tratta di un aggiornamento delle vecchie versioni di software per la guida autonoma della casa californiana, ma di una versione nuova, completamente riscritta: in particolare, sembra che sia stata nettamente migliorata la gestione degli incroci e l’interazione col navigatore satellitare. Se i tester approveranno, Autopilot sarà disponibile sulle Tesla a dicembre.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE