Cerca e trova immobili

BOTTROPBrabus Ultimate E: una Smart esagerata

24.09.20 - 08:00
La versione ultra-cattiva della EQ Fortwo realizzata dalla casa tedesca  
Brabus.com
Brabus Ultimate E: una Smart esagerata
La versione ultra-cattiva della EQ Fortwo realizzata dalla casa tedesca  

Se amate le auto “estreme” non potrete che restare affascinati dall’ultima creazione della Brabus, azienda di Bottrop, vicino Dusseldorf, che sin dalla fine degli anni ’70 offre modifiche estetiche e sostanziali a vetture di serie, per lo più tedesche. Stavolta gli ingegneri Brabus hanno messo le mani sulla Smart EQ Fortwo, trasformandola nella Ultimate E, una cattivissimo cabrio elettrica a due posti che non potrà non conquistare il cuore di chi, in strada, vuole farsi notare. La Brabus ha portato la potenza della EQ Fortwo da 82 Cv e 160 Nm a 92 Cv e 180 Nm, attivabili però soltanto scegliendo la più aggressiva delle 4 modalità di guida disponibili a bordo della Ultimate E, la Sport+. Le altre tre mappature (Standard, Eco e Sport) utilizzano invece la configurazione di base della Smart elettrica: la Eco aumenta il recupero dell’energia in frenata o in rilascio, mentre la Sport rende più reattivo alla pressione il pedale dell’acceleratore.

Le modifiche apportate da Brabus rendono la Ultimate E super-scattante: con la modalità Sport+ la due posti passa da zero a 100 km/h in 10’’9, guadagnando addirittura un secondo rispetto alla EQ Fortwo. Identica la velocità di punta - pari a 130 km/h - mentre l’autonomia della Brabus è ovviamente minore, passando da 157 a 125 km. Quanto all’estetica, l’anima sportiva della Ultimate E emerge con forza già dall’aspetto dei sedili, che presentano cuciture a contrasto e rivestimenti in pelle Mastik che si estendono a plancia, volante, leva del cambio e del freno a mare. Molto ampie, inoltre, le possibilità di personalizzazione.

Il design è reso più cattivo dalle appendici aerodinamiche, dal paraurti maggiorato, dalla carreggiata allargata e dall’assetto ribassato. Ovviamente più alto, e di parecchio, il prezzo, praticamente il doppio della EQ Fortwo.       

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE