Eviation
+18
OSLO
03.09.20 - 09:000

La Norvegia punta alla mobilità aerea elettrica entro il 2040

Il paese scandinavo al lavoro per avere solo voli a emissioni zero nelle tratte interne

di Redazione

L’elettrico è il futuro della mobilità, anche quella aerea. Ne sono convinti i norvegesi, che puntano a utilizzare solamente velivoli a emissioni zero per i propri voli interni entro il 2040. Un obiettivo ambizioso, ma che il governo di Oslo ritiene raggiungibile al fine di ridurre considerevolmente l’inquinamento atmosferico e intervenire così in maniera importante nella battaglia contro il cambiamento climatico. Pur avendo una grande disponibilità di petrolio, la Norvegia da tempo ha iniziato a investire nelle energie alternative provenienti da fonti rinnovabili, incentivando ad esempio l’acquisto di auto elettriche: nel 2019 per la prima volta nel paese scandinavo sono state vendute più vetture a emissioni zero rispetto a quelle tradizionali a combustione interna.

Quanto al trasporto areo, c’è anche un fattore logistico a favorire l’ambizioso progetto del governo norvegese. Nella parte nord del paese scandinavo, infatti, ci sono 16 piccoli aeroporti distanti tra loro non più di 350 km dall’hub principale di Alta: le tratte nazionali sono sostenute da aerei molto piccoli, che potrebbero essere facilmente sostituiti da velivoli elettrici. Ecco perché il piano della Norvegia appare realizzabile e gli esperti al lavoro avrebbero già individuato anche il modello che potrebbe essere utilizzato per questo tipo di trasporto: è Alice, aereo realizzato dall’azienda israeliana Eviation che può trasportare appena 9 persone, ma che presenta un’autonomia pari a 1.000 km per ogni carica completa (nella foto in alto).

Il primo step è far partire la prima linea nazionale entro il 2030: è stato calcolato che se la Norvegia riuscisse a centrare l’obiettivo della mobilità aerea interna elettrica, le emissioni di gas serra si ridurrebbero dell’80% rispetto a quelle stimate per il 2020.     

Eviation
Guarda tutte le 18 immagini
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Mobilità
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile