Cerca e trova immobili
Skoda Slavia, uno sguardo al futuro per celebrare il passato

MLADA BOLESLAVSkoda Slavia, uno sguardo al futuro per celebrare il passato

10.08.20 - 07:00
La concept car realizzata dai tirocinanti della scuola professionale della casa ceca
Skoda.com
Skoda Slavia, uno sguardo al futuro per celebrare il passato
La concept car realizzata dai tirocinanti della scuola professionale della casa ceca

Un progetto speciale per commemorare la fondazione della Skoda, nell’ormai lontano 1895. È la Slavia, una concept car realizzata da 31 tirocinanti della scuola professionale Skoda per ricordare la nascita dell’azienda di Mlada Boleslav: il nome, infatti, si rifà alle prime biciclette prodotte dai fondatori Václav Laurin e Václav Klement. La Slavia - settima concept car creata dal 2014 a oggi dal centro di formazione Skoda - ha radici nel passato e tante idee che vengono dal futuro.

Il punto di partenza dei tirocinanti è stata la Scala, modello compatto che è stata trasformata in una spider dall’anima sportiva, dal design marcato e aggressivo. Ma parecchi spunti sono arrivati anche dalla 1100 OHC, prototipo sportivo creato nel 1957, un’auto da corsa a due posti scoperta, che Skoda aveva progettato per le gare endurance. I tirocinanti hanno dunque modificato la carrozzeria della Scala, rinforzato il pianale, rimosso il tetto e saldato le porte posteriori trasformando così un modello compatto con coda spiovente e con spazio in abbondanza per cinque persone in una biposto a due porte dall’aria davvero “cattiva”.

Modifiche sono state indotte anche all’aerodinamica: dietro ai sedili è stata inserita una copertura speciale con le sporgenze tipiche della spider che passa fluidamente al portellone del bagagliaio, che presenta uno spoiler integrato. Il motore a benzina della Slavia è quello già presente sulla Scala, un propulsore a benzina 1.5 TSI con 110 kW e il cambio DSG a 7 rapporti, capace di esprimere 150 Cv di potenza. Quanto allo stile, i tirocinanti hanno scelto la colorazione White Crystal Blue, che contrasta con i dettagli neri sui paraurti e le minigonne laterali. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE