Cerca e trova immobili
L'iconica Giulia GT diventa elettrica

VENEZIAL'iconica Giulia GT diventa elettrica

06.04.20 - 07:00
Il mito Alfa Romeo aggiornato dalla Totem Automobili 
TotemAutomobili.com
L'iconica Giulia GT diventa elettrica
Il mito Alfa Romeo aggiornato dalla Totem Automobili 

Disegnata dalla magica matita di Giorgetto Giugiaro, la Giulia GT Junior ha rappresentato una vera e propria icona del mondo dei motori negli anni ’60 e ’70. Un’icona che la veneziana Totem Automobili ha voluto riportare su strada con un progetto tanto ambizioso quanto affascinante: trasformare questo strepitoso modello Alfa Romeo in un’auto elettrica. È nata così la Giulia GTe, auto che conserva pressoché intatte le linee della versione originale, nascondendo sotto di esse un motore a emissioni zero. Si tratta di un powertrain in grado di produrre la bellezza di 525 Cv e ben 940 Nm di coppia, regalando al pilota un’accelerazione da brivido, da zero a 100 km/h in appena 3,4 secondi.

Un risultato che è il frutto non solo della potenza del motore, ma anche del lavoro certosino che la Totem Automobili ha realizzato sul telaio e la carrozzeria della Giulia GTe. Gli ingegneri italiani, infatti, hanno conservato il 10% del telaio originale, realizzando poi una piattaforma in alluminio più leggera. All’alluminio del telaio fa da contraltare la fibra di carbonio utilizzato per dare forma all’intero corpo della vettura: una scelta che permette di esaltare le prestazioni del motore. Quanto all’estetica, invece, le scelte della Totem Automobili sono state - giustamente - più conservative. Le linee della GTe ricalcano quelle della Giulia originale, se non per qualche piccolo dettaglio: è il caso del frontale a 4 fari ispirato alle Alfa 1750 e 2000, oppure delle carreggiate allargate per dare maggiore “presenza” alla vettura.

La Totem avrebbe dovuto presentare questo gioiellino al Festival della Velocità di Goodwood, poi cancellato: quando terminerà l’emergenza Covid-19, scoprire la Giulia GTe sarà un piacere.    

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE