Cerca e trova immobili
Revonte One, la bici col cambio automatico

HELSINKIRevonte One, la bici col cambio automatico

18.03.20 - 08:00
La eBike finlandese sceglie da sola la marcia giusta ed ha mappature personalizzabili 
Revonte ONE
Revonte One, la bici col cambio automatico
La eBike finlandese sceglie da sola la marcia giusta ed ha mappature personalizzabili 

La finlandese Revonte compie un passo in avanti nell’evoluzione tecnologica delle eBike. Lo fa con la Revonte One, bici a pedalata assistita che presenta un vero e proprio cambio automatico, proprio come quello delle auto: il sistema, denominato stepless, non prevede le classiche marce da inserire, né il cambio tradizionale. Sarà infatti la stessa bicicletta a scegliere il passo migliore per il percorso e per la pedalata del ciclista.

Non solo: per rendere personalizzabile al massimo l’esperienza in sella alla Revonte One, è possibile scegliere una specifica mappatura del “motore” della eBike attraverso una apposita app. Esteticamente, la bici finlandese assomiglia ad un modello a scatto fisso: non ci sono corone, né deragliatore. È l’intelligenza artificiale del motore a regolare la velocità scegliendo il giusto rapporto: in salita, ad esempio, un sensore di inclinazione permetterà alla Revonte One di inserire un rapporto più leggero per facilitare la pedalata. Il tutto avviene grazie al supporto di un potente propulsore da 250 W in grado di sviluppare ben 90 Nm di coppia. Abbondante l’uso dell’elettronica: il computer di bordo è dotato di collegamento Bluetooth e modulo GPS, mentre l’app che gestisce la bici è open source e può dunque essere integrata e migliorata da qualunque sviluppatore.

Tra i moduli disponibili, quello che permette di rintracciare la bici via GPS e anche di ordinare il blocco da remoto delle ruote. La vocazione “open source” della eBike finlandese è inoltre confermata anche dal fatto che la trasmissione stepless non sarà un’esclusiva Revonte One: l’azienda ha infatti concesso i diritti anche alle aziende Tunturi e Lavelle Bikes. La Revonte One dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine del 2020.     

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE