Cerca e trova immobili

APPROFONDIMENTORisparmiare sul carburante? Non sempre conviene

08.12.14 - 20:18
Per risparmiare sul pieno molti automobilisti vanno a caccia del distributore con il carburante più economico. Ecco quando conviene davvero.
Risparmiare sul carburante? Non sempre conviene
Per risparmiare sul pieno molti automobilisti vanno a caccia del distributore con il carburante più economico. Ecco quando conviene davvero.

Gli automobilisti più attenti sanno quale distributore offre la benzina al minor costo. Tra passaparola, un minimo d’attenzione ai vari prezzi esposti e la comparizione di parecchie “pompe bianche” o offerte speciali a suon di qualche centesimo al litro in meno la tentazione è davvero forte. Non sempre, però, effettuare una deviazione conviene.

IL CALCOLO – Per valutare se l’effettuare una deviazione ci porta un reale risparmio o se al contrario si rivela addirittura antieconomico si può ricorrere ad un semplice calcolo. Prendiamo il costo del carburante nel distributore in cui ci vogliamo recare, lo moltiplichiamo per il consumo medio (i litri consumati per ogni 100 chilometri), dividiamo il tutto per cento e moltiplichiamo per i chilometri che dobbiamo percorrere per effettuare questa deviazione. Questo risultato ci darà il costo della nostra deviazione. A questo punto non ci resta che dividerlo per il risparmio (espresso in franchi) che avremmo con ogni litro di carburante effettuato. Il risultato ci dice quindi a partire da quanti litri effettuati cominceremo a risparmiare.

Ecco un esempio pratico. Il distributore di benzina vicino a casa o lungo il vostro percorso offre la benzina (95) a 1.55 franchi al litro, mentre un altro che si torva a 15 chilometri di distanza (tra andata e ritorno) la offre a 1.51. Se la vostra automobile consuma per esempio 9 litri di benzina ogni 100 chilometri, ecco che la sola deviazione vi costerà 2,05 Franchi. Qui il calcolo: 1.51 (prezzo benzina) moltiplicato per 9 (consumo medio), il tutto diviso per 100 e moltiplicato per 15 (chilometri da percorrere). A questo punto non vi resta che divedere il costo della trasferta (ovvero 2,05 Franchi) per il risparmio in Franchi/Litro (0,04 CHF/Litro). Il risultato è 51, vale a dire che inizierete a risparmiare unicamente a partire da 51 litri di benzina immessi nel serbatoio.

LA TECNOLOGIA AIUTA – A disposizione degli automobilisti vi sono ovviamente degli ausili tecnologici che in questo senso vi possono aiutare. O almeno in parte. Sono diverse le automobili che grazie a servizi online integrati nel sistema di navigazione vi indicano il prezzo del carburante nei dintorni di un determinato raggio dalla vostra automobile, peccato che pressoché nessuno di questi effettui il calcolo sopra proposto rivelandovi se la deviazione conviene o meno. D’altro canto vi sono anche svariate applicazioni per smartphone. Il Ticino però resta piuttosto tagliato fuori sia da che quelli in lingua italiana tra cui “iNeedFuel” e “PrezziBenzina” che da quelli in lingua tedesca utilizzati oltre Gottardo come la riuscita App “mehr-tanken”. Tuttavia questa problematica è legata al fatto che ancora, da noi, probabilmente non c’è un numero di utenti sufficienti, in quanto sono questi ultimi che inserendo i prezzi aggiornati dei vari distributori permettono poi agli altri utenti di farsi l’idea dei prezzi nei propri dintorni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE