Cerca e trova immobili

PROVA SU STRADASuzuki Swift Sport: Ritorno al divertimento

14.10.12 - 07:00
Amanti delle prime Golf e delle 205 negli allestimenti GTI, questa è l'auto che risveglierà il vostro animo sportivo. Ad un prezzo bomba: proprio come le emozioni che vi regala!
Ticinonline/b.a.
Suzuki Swift Sport: Ritorno al divertimento
Amanti delle prime Golf e delle 205 negli allestimenti GTI, questa è l'auto che risveglierà il vostro animo sportivo. Ad un prezzo bomba: proprio come le emozioni che vi regala!

IL FURTO - Io già me la vedo, la scena: da qualche parte in qualche famiglia c'è una ragazza, ventenne o poco più, che possiede  una Suzuki Swift Sport. Il padre, facendosi furbo e fingendosi disinteressato, si dirige verso la figlia chiedendole: "Non'è che mi presteresti la tua auto? Devo andare in centro a fare due commissioni. Sai che casino con un'auto grande come la mia..." Morale: la trasferta al supermercato e le relative commissioni durano una mezz'oretta scarsa, ma la via per arrivarci (o per tornare a casa) anche più di due ore. La nuova Swift Sport, proprio come la precedente, è un'auto così: trasmette simpatia, è economica nell'acquisto e nella gestione, poco potente ma divertentissima, indirizzata ai giovani ma in grado di attrarre persone che giovani non lo sono poi tanto.

DIVERTENTE, FACILE E VELOCE - Il fulcro di tutto ciò sta nell'emozionalità che quest'auto è in grado di trasmettervi nonostante nel vano motore si trovi un piccolo "millesei" aspirato da 136 cavalli, che però è forte di una caratterizzazione sportiva e perciò molto voglioso nel toccare la zona rossa del contagiri situata a quota 7'000. Nonostante siano dichiarati 8,7 secondi per scattare da 0 a 100km/h l'accelerazione nei primi tre rapporti lascia davvero a bocca aperta per la grinta dimostrata. Questo fa di lei una grande divoratrice di curve nel misto stretto, dove si ha peraltro una bella sensazione di compattezza e agilità quasi sconosciute alle auto del ventunesimo secolo. Sembra davvero di essere tornati negli '80, ed ecco spiegato il motivo per cui il papà di cui parlavamo in apertura si diverte come un matto. Questo è anche dato da una implementazione perfetta di tutti i componenti nell'insieme della vettura, che risulta quindi equilibrata nonostante il tanto divertimento. L'assetto in questo gioca un ruolo fondamentale perché pur mostrando un leggero rollio è capace di grande tenuta alle alte velocità e al contempo nel far percepire l'avvicinarsi del limite nonché a deliziare chi sta al volante con la sensazione di una guida attiva, da protagonista. Cosa che di fatto si è ogni volta in cui si da gas, in cui innestano velocemente i rapporti del cambio o in cui si passa da una curva all'altra con uno sterzo pronto e veloce che fa della Swift un piccolo maestro di precisione. Ma nonostante ciò non si vengono praticamente mai a creare situazioni di pericolo tali da mettere in panico con reazioni inaspettate. Un controsenso che, onestamente, faccio fatica io stesso a spiegarmi perché di fatto non mi è mai capitato di provare una vettura che nonostante abbia una guida così "attiva" sia allo stesso tempo così composta senza sembrare tale. Ma questo tutto sommato potrebbe anche essere un bene, perché non appena si rilassa l'andatura il piccolo mostriciattolo appare scontento e sembra chiedervi di andare alla ricerca della prossima stradina secondaria in cui poter scoglierle le briglie.

SI ACCONTENTA DI POCA BNZINA - Tornando al nostro padre che ha rubato l'auto alla figlia ufficialmente per andare a fare la spesa, possiamo dire che nell'uso quotidiano la Swift Sport non ha nulla che non va. La coppia motrice è spalmata lungo tutto l'arco dei giri ed escludendo lo scatto al semaforo sembra una qualsiasi altra Swift. Nonostante l'arrivo del sesto rapporto in autostrada il motore è acusticamente ancora molto presente, anche se i consumi da noi rilevati (6,7 L/100 km) si discostano ben poco da quelli dichiarati. Non male! Soltanto il baule un po' poco capiente a dall'accesso difficoltoso la penalizza dopo le commissioni al supermercato, mentre i sedili appariranno un po' stretti a chi ha una corporatura parecchio robusta. Evidentemente alla Suzuki devono aver pensato che i giovani sono tutti magri, ma si sono anche dimenticati di pensare che a loro piace ascoltare la musica a tutto volume e che quindi lo stereo non è proprio all'altezza delle aspettative, proprio come il computer di bordo per collegare il telefono via Bluetooth. Il che è un peccato perché la qualità delle rifiniture e più in generale tutto l'abitacolo è davvero di alto livello come sulle Swift normali, in particolare in relazione al prezzo: per 24'900 franchi è davvero impossibile trovare qualcosa di più qualitativo, sfruttabile nella vita di tutti i giorni e altrettanto divertente!

 

ModelloSuzuki Swift
VersioneSport
Motore4 cilindri in linea, benzina, aspirato
Cilindrata1'586 cc
Potenza136 cv @ 6'900 giri/min.
Coppia160 Nm @ 4'400 giri/min.
TrasmissioneCambio manuale a 6 rapporti, trazione anteriore
Massa a vuoto1'115 kg
Accelerazione 0-100 km/h8,7 secndi (dichiarato)
Velocità massima195 km/h (dichiarato)
Consumo medio6,4 L/100 km
Prezzo24'900 CHF
Prezzo vettura provata24'900 CHF

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE