gm.com
DETROIT
10.02.20 - 06:000
Aggiornamento : 09:31

L’Hummer elettrico non è uno scherzo

Per anni simbolo dell’inquinamento, il veicolo della GM torna a emissioni zero

di Redazione

Può sembrare una contraddizione in termini, un ossimoro automobilistico, addirittura un paradosso del mondo delle progettazione industriale. E invece l’Hummer a propulsione elettrica annunciato dalla General Motors non è altro che la conferma di come il settore delle emissioni zero rappresenti il futuro della mobilità, un orizzonte da raggiungere anche per aziende e brand che per anni hanno ignorato il concetto di sostenibilità.

Dimensioni imponenti, cilindrate esagerate e consumi da jet: dal 1992 - anno in cui fu messo in vendita il primo H1, versione civile del mezzo militare Humvee - al 2009 (anno in cui fu sospesa la produzione) l’Hummer è stato identificato come un simbolo dei danni che le auto possono arrecare all’ambiente. Ora, invece, General Motors è pronta a lanciarne una versione green: la conferma è arrivata con un’immagine teaser lanciata dalla casa di Detroit, che realizzerà una linea di suv e pick-up a propulsione 100% elettrica. Il primo modello di questa nuova generazione GM sarà proprio un pick-up di lusso, basato sulla piattaforma skateboard realizzata dalla start-up Rivian, che collabora con l’azienda americana. Pur essendo elettrico, il nuovo modello non tradirà quelli che sono i valori Hummer: potenza e dimensioni, dunque.

Secondo quanto fatto filtrare da Detroit, il nuovo modello avrà una potenza di 1.000 Cv e una coppia (alla ruota) di ben 15.590 Nm, che consentirà di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3 secondi. Il pick-up Hummer elettrico verrà realizzato a Detroit Hamtramck, con la produzione che prenderà il via negli ultimi mesi del 2021: lo stabilimento del Michigan, riconvertito dalla GM con un massiccio programma di investimenti, diverrà il polo centrale della produzione dei modelli a emissioni zero.     

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Mobilità
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile