+ 3
PRIME IMPRESSIONI - ESCLUSIVA
25.03.15 - 00:260
Aggiornamento : 10.01.18 - 10:20

Jaguar F-Type: tre novità per il 2015

Arriva il cambio manuale, la trazione integrale, e…

Non solo noi giornalisti che ci occupiamo di automobili, ma anche clienti, potenziali tali e la miriade di gruppi di discussione sparsi per la rete e in qualche caso anche nei pub, hanno sempre avuto uno desiderio non poco nascosto: una F-Type con cambio manuale. Io per primo. Sebbene le richieste prive di interesse commerciale spesso vengano ignorate, Jaguar sembra aver preso a cuore la questione. E quindi eccola qua, la F-Type con cambio manuale, abbinata a tutti i motori V6. Un’idea che oltre a dover incontrare il gusto dei puristi del piacere di guida permette agli inglesi di promuovere anche un prezzo d’ingresso più basso, ora di 85'000 franchi. Due piccioni con un fava?

Forse. Perché il cambio manuale, di per se, non è per nulla malvagio. È molto simile ai manuali delle BMW di grossa cilindrata dei tempi d’oro. Non è un fulmine di guerra ma preciso negli innesti, ben contrastato senza essere eccessivamente resistente. La corsa forse è leggermente troppo lunga ma comunque accettabile per una Gran Turismo. Però appena sali a bordo della F-Type, la prima cosa che fai prima di partire è cercare le palette dietro le razze del volante per innestare il rapporto. Solo un abitudine? Non proprio. Molte automobili avrebbero bisogno di un cambio manuale per essere coinvolgenti: qui l’elenco sarebbe infinito… La F-Type invece non sembra essere una di quelle automobili che ne ha bisogno. Forse perché perde i caratteristici e goduriosi scoppietti dello scarico in rilascio. O forse semplicemente perché va già bene così, con il cambio automatico ad otto rapporti della ZF. Un segno (siamo sempre nella terra dei forse) che già così sia una grande automobile, coinvolgente anche senza dover usare per forza tre pedali.

Il che un po’ mi fa vergognare. Perché è come attendere un regalo per mesi e scoprire poi che questo non è che deluda le tue aspettative, ma che non era ciò che realmente desideravi. Anzi: forse lo desideravi davvero, ma era un capriccio che alla fine si è rivelato superfluo. Il cambio manuale sulla F-Type è qualcosa del genere.

Della trazione integrale, invece, sulla F-Type non ne abbiamo mai, ma davvero mai sentito bisogno! Metterla di traverso è sempre stato così divertente, intrinseco nel suo DNA selvaggio e ribelle. E dopo averla guidata in pista quale sarà stato il nostro verdetto? Lo scoprirete domani.

Guarda tutte le 7 immagini
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Mobilità
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile