Cerca e trova immobili

ITALIAOltralpe si mangia tex-mex

27.05.14 - 07:00
A Palazzolo Milanese c’è Wild, Wild West, festa tutta americana: assaggiate le fajitas
www.colourbox.com
Oltralpe si mangia tex-mex
A Palazzolo Milanese c’è Wild, Wild West, festa tutta americana: assaggiate le fajitas

PALAZZOLO MILANESE – Per un giorno l’America non sarà così lontana dalle Alpi. Il 31 maggio, infatti, il Comune di Palazzolo Milanese organizza Wild, Wild West, manifestazione che dedica un grande spazio della cittadina proprio al mito del Far West americano: in piazza Hiroshima, dalle ore 17 a mezzanotte, si potrà assistere a spettacoli di musica country, animazione in tema cowboy e indiani e, naturalmente, si potranno assaggiare alcune pietanze legate a questo tema. Sarà possibile, dunque, assaggiare alcuni piatti della cucina “tex-mex”,  frutto della mescolanza tra la gastronomia messicana e quella dei pionieri americani. Come, ad esempio, le fajitas, preparabili anche a casa.

Iniziate tagliando a striscioline larghe circa un centimetro 400 gr di controfiletto di manzo e 400 gr di petto di pollo, da porre poi a marinare per almeno un’ora in due differenti contenitori, colmi di birra (o tequila) e contenenti ciascuno una manciata di coriandolo tritato e il succo di mezzo lime. Intanto pulite e tagliate a striscioline due cipolle, un peperone giallo e uno rosso, prima di metterli in una padella antiaderente con un goccio d’olio. Lasciate soffriggere a fuoco moderato fino a quando non si saranno ammorbidite, poi scolate accuratamente i due tipi di carne dalla birra e uniteli in padella alle verdure.

Lasciate cuocere per 2 o 3 minuti, facendo in modo di mescolarla bene agli altri ingredienti, poi salate, pepate e aggiungete il succo di un altro lime, due cucchiaini di salsa Worchestershire e un pizzico di cumino in polvere. Lasciate sul fuoco per circa 5 minuti per far mescolare e amalgamare i sapori, poi a tavola la carne e impiattate mettendo in ogni piatto 2 o 3 tortillas di farina e accompagnando il tutto con delle ciotoline con salsa messicana, panna acida, guacamole, crema di fagioli (preferibilmente neri secchi) e formaggio (l’Emmenthal va più che bene). Ognuno potrà così scegliere il condimento per le proprie fajitas. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE