Cerca e trova immobili

GUIDAREAl volante con un handicap fisico, la guida del TCS informa

12.02.09 - 16:54
None
Al volante con un handicap fisico, la guida del TCS informa

BELLINZONA - Cosa succede quando la mobilità è ridotta da una menomazione fisica - duratura o passeggera che sia - come per esempio una gamba fratturata? A dare indicazioni su come guidare un veicolo quando si è portatori di un handicap fisico ci pensa la nuova infoguida "Mobile senza limiti" del TCS. La guida informa inoltre sugli equipaggiamenti speciali per auto e sui viaggi con i trasporti pubblici. Vi sono anche consigli sulle procedure da seguire per ottenere i contributi dall'AI, altre agevolazioni e riduzioni di prezzo. L'opuscolo analizza pure la problematica della mobilità delle persone anziane, che soffrono sovente di ridotte capacità visive e uditive. "Mobile senza limiti" si rivolge a tutti ed offre preziosi consigli e informazioni. In particolare, tratta delle minime esigenze mediche che una persona disabile deve adempiere per non dover restituire la licenza di condurre.

Supporti tecnici di serie e trasformazione di un veicolo

La scelta di una vettura adeguata è fondamentale per una persona portatrice di un handicap fisico. L'infoguida illustra i supporti tecnici, installati di serie, su alcune automobili. Come per esempio: i nuovi sistemi d'illuminazione, il controllo elettronico della stabilità (ESP), l'assistenza nel parcheggiare, che rende superfluo manipolare il volante e altre strumentazioni che agevolano il conducente. In più, modifiche fatte da specialisti, in un secondo tempo, al veicolo possono contribuire a garantire maggiore mobilità alla persona handicappata. Su automobili con cambio automatico è possibile montare il pedale del gas a sinistra, ciò rende possibile la guida anche quando il piede destro è infermo. L'opuscolo del TCS presenta anche sistemi che agevolano l'accesso alla vettura e dispositivi per il fissaggio delle sedie a rotelle.

Riduzioni di prezzo

L'infoguida indica anche le possibili riduzioni di prezzo ad appannaggio dei disabili.
Quest’ultimi possono beneficiare di condizioni vantaggiose per le assicurazioni auto, le carte di posteggio e le stazioni di servizio con benzinaio. L'opuscolo contempla pure la lista delle organizzazioni che sostengono le persone menomate fisicamente. Nonostante le numerose possibilità dei sistemi di assistenza, in caso di dubbio il TCS raccomanda di rinunciare a mettersi al volante di un veicolo; l'attitudine alla guida dev'essere sempre valutata assieme al medico curante e all'assicurazione auto.

L’infoguida è disponibile in tutti gli uffici del TCS in Ticino e all'indirizzo internet: www.infotechtcs.ch.

Foto apertura: archivio Ti-Press

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE