Cerca e trova immobili

AUTOAuto usate, valgono di più quelle di colore nero

10.02.09 - 09:29
Il nero è tornato ad essere il colore di maggior valore per le auto d'occasione. Subito dietro seguono l'argento, vincitore dell'anno scorso, e il blu in salita. I colori rosso e verde si trovano accanto al colore di tendenza bianco sulla corsia di sorpasso. Questi i risultati di un'analisi del servizio di confronto internet comparis.ch.
Keystone
Auto usate, valgono di più quelle di colore nero
Il nero è tornato ad essere il colore di maggior valore per le auto d'occasione. Subito dietro seguono l'argento, vincitore dell'anno scorso, e il blu in salita. I colori rosso e verde si trovano accanto al colore di tendenza bianco sulla corsia di sorpasso. Questi i risultati di un'analisi del servizio di confronto internet comparis.ch.

ZURIGO – Il nero vince. Le macchine di colore nero ottengono il miglior prezzo sul mercato delle auto d'occasione. Quest'anno l'argento, dopo tre stagioni sul gradino più alto del podio, deve accontentarsi del secondo posto. Anche il blu non se la passa male: infatti le auto blu hanno solo tre punti di valore in meno rispetto alle auto nere e si sono quindi guadagnate la terza posizione.

Si tratta del risultato ottenuto da un'analisi del servizio di confronto internet comparis.ch, condotta quest'anno per la quarta volta, in merito al valore del colore per le auto d'occasione. I colori cupi come grigio scuro e rosso scuro sono in retrocessione (vedi la tabella Indice dei colori). comparis.ch ha analizzato il valore dei colori per le auto d'occasione con un modello statistico: per determinare l'influsso del colore sul valore del veicolo usato, tutti i parametri, come chilometraggio, età e potenza, sono stati mantenuti costanti. I dati provengono dall'Automercato di Comparis e comprendono oltre un milione di annunci di auto d'occasione degli anni passati.

 

Rosso e verde in recupero

La popolarità del colore bianco è aumentata. Le auto d'occasione bianche secondo l'attuale rilevamento hanno guadagnato due punti percentuali rispetto all'anno passato e sono avanzate nella classifica di due posizioni. «È evidente che i colori di tendenza per le auto durano più di una stagione. Chi compra una macchina non la cambia ogni anno come i vestiti», afferma Richard Eisler, direttore di comparis.ch. Quest’anno anche i colori intensi fanno una bella figura sull’asfalto. Il rosso e il verde sono i colori in salita: le auto d’occasione rosse ottengono 96 punti mentre quelle verdi 92, entrambe tre punti in più rispetto allo scorso anno. Se si mettono a confronto il rosso e il verde con i loro fratelli scuri, questi appaiono superati: il rosso scuro e il verde scuro sono posizionati infatti nella parte inferiore della tabella. Rispetto allo scorso anno il rosso scuro ha perso tre punti mentre il verde scuro due.

Grigio in ribasso

Sulla via della sconfitta quest’anno si trovano anche le auto d’occasione di colore grigio scuro, in perdita di tre punti. Le auto di colore arancione, bordeaux o viola, come già negli anni precedenti, chiudono la classifica. In parole povere: un’auto d’occasione di uno di questi colori vale in media tra il 14 e il 19 per cento in meno. Risultato: chi al momento dell'acquisto di una nuova auto ha già idea di venderla dopo pochi anni, dovrebbe sceglierla di colore nero, argento o blu. Per i veicoli nuovi il colore non ha alcuna importanza, il prezzo resta sempre uguale per tutti i colori. Chi vuole invece risparmiare acquistando un veicolo usato dovrà preferire un altro colore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE