Cerca e trova immobili

REGNO UNITOContrordine: ritorna il buon vecchio Toblerone

22.07.18 - 12:14
Modificato nel dopo Brexit per far fronte ai costi lievitati, sarà riproposto nella versione standard - ma a prezzo raddoppiato
Contrordine: ritorna il buon vecchio Toblerone
Modificato nel dopo Brexit per far fronte ai costi lievitati, sarà riproposto nella versione standard - ma a prezzo raddoppiato

LONDRA - Il Toblerone è salvo - anche in Gran Bretagna, dove da due anni a questa parte era diventato la beffa di se stesso. Una barretta con meno triangoli, più distanziati l'uno dall'altro: escamotage studiato da Mondelez per abbattere i costi di produzione incrementati a causa della Brexit. Stesso prezzo, peso inferiore e l'illusione di mordere la stessa cosa.

Dietrofront: il Toblerone torna ora alla versione originale. Basta polemiche, accuse su Twitter a uno snack che «ha più valli che cime di montagna». Un riconoscimento ai desideri dei consumatori, che però ne faranno - letteralmente - le spese. Perché si tratta solo di un cambio di strategia: invece di meno cioccolato allo steso prezzo di prima, lo stesso cioccolato di prima a un prezzo più elevato.

«Rivediamo continuamente la nostra gamma di prodotti per assicurarci di fornire cioccolato svizzero di grande qualità nei formati più amati dai nostri fan», spiega il portavoce di Mendelez, annunciando l'ingresso sul mercato britannico di un Toblerone di un terzo più grande, rispetto alla versione attualmente in commercio, che è in realtà un ritorno alle dimensioni pre 2016. Per un prezzo al pubblico che, secondo le indiscrezioni, dovrebbe raddoppiare. 

Addio "mostro", come il popolo di internet chiamava con disappunto il Toblerone inglese. Probabile però, a questo punto, che il Twin Peaks, scopiazzatura domestica e molto più economica lanciata dalla catena low cost Poundland nel post Brexit, abbia ancora più successo. Pazienza se la forma - triangoli a doppia punta che fanno quasi impressione - e il gusto non siano esattamente gli stessi. Cento grammi per una sterlina e mezza al massimo rendono occhio e palato molto più tolleranti, specie ora che comprare il vero Toblerone diventerà ancora più dispendioso. 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fran 5 anni fa su tio
Tobler non esiste più. Io abitavo una via dopo, nella Länggasse, vicino Uni Bern. Il profumo di cioccolata mi accompagnava nel tragitto casa/asilo. Tobler è morto. E con lui il Toblerrone.

roma 5 anni fa su tio
...buonissimo, inimitabile.
NOTIZIE PIÙ LETTE