Cerca e trova immobili

MONDOOlio, prosciutto, formaggio: «Fanno male come le sigarette»

18.07.18 - 15:00
Lo sostiene l'Onu, che propone l'introduzione di un'etichetta «Nuoce gravemente alla salute» al pari di quella che si trova sul tabacco, contro cibi ricchi di grassi saturi e sale
Olio, prosciutto, formaggio: «Fanno male come le sigarette»
Lo sostiene l'Onu, che propone l'introduzione di un'etichetta «Nuoce gravemente alla salute» al pari di quella che si trova sul tabacco, contro cibi ricchi di grassi saturi e sale

NEW YORK - Olio extravergine, formaggio, prosciutto. Prelibatezze per il palato, elogiati anche dai medici in piccole dosi. Eppure, presto, la realtà potrebbe cambiare. E questi alimenti venire annoverati fra i prodotti nocivi per la salute, addirittura al pari delle sigarette. Perché ricchi di grassi saturi, sale, dunque da evitare quanto l'alcol e il fumo. 

Una battaglia condotta dall'Onu, spalleggiata dall'Organizzazione mondiale della Sanità, per ridurre il consumo di alimenti associati più o meno legittimamente a malattie non trasmissibili, quali diabete, patologie cardiovascolari, tumori. Patologie che, secondo gli studi, sono responsabili di un numero di morti che potrebbe diminuire di un terzo entro il 2030, se si applicassero etichette che invitano a stare in guardia, in particolare dal sale. 

In un report del mese scorso, intitolato "Time to deliver", già l'Oms aveva elencato una serie di possibili raccomandazioni per migliorare l'alimentazione degli individui. Se ne discuterà diffusamente il 27 settembre a New York, nel corso di una seduta in cui verrà valutata la portata delle malattie non trasmissibili e i progressi compiuti nella lotta. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

spank77 5 anni fa su tio
Olio di oliva ? Sul serio ? :-)

Tato50 5 anni fa su tio
Io fumo le sigarette di Parma ;-))

moma 5 anni fa su tio
Il nostro pianeta ha bisogno di in bel riavvia.

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Una sesta estinzione non farebbe male a nessuno e chi rimarrà se avrà un minimo di cervello ma purtroppo non sarà così perchè saranno i potenti che hanno come unico scopo gli interessi personali: si potrebbe ricominciare sapendo cosa è stato fatto di buono e cosa di male. Meglio sarebbe spazzare via tutto e lasciare che il caso ricrei quel che ricrei. Nessun dio o divinità di strapperà le vesti per salvarci e nessuno se ne ricorderà; arrivati a questo punto forse è meglio.

MIM 5 anni fa su tio
Fra un po' leggeremo che la carne di maiale dovrebbe essere proibita. Sono aperte le scommesse.

marcopolo13 5 anni fa su tio
Poi vabbé, certe cose non dovrebbero nemmeno essere prodotte, l'etichetta è una cagata perché poi c'è gente ignorante come quella dei commenti che se ne sbatte.

marcopolo13 5 anni fa su tio
Finalmente ci sono arrivati...! Chi non mangia sano (e per i fumatori) la cassa malati dovrebbe essere ben più alta. Non è giusto che uno vive in maniera salutare e deve pagare per chi il cancro, problemi cardiaci e diabete se li cerca col lanternino.

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a marcopolo13
Certo, e le centinaia di milioni di tasse che pagano i fumatori dovrebbero essere ritornati al mittente e non girati all'AVS per pagare la pensione a gente come te. Il cancro ai polmoni (per tua info) non è causato solo dalle sigarette: questi tumori sono in aumento, e i fumatori diminuiscono; trai tu le conclusioni.

nordico 5 anni fa su tio
Si mangia per vivere o si vive per mangiare? Con mia sorpresa noto che la maggioranza dei partecipanti a questo blog vive per mangiare. Poi ci lamentiamo se dobbiamo pagare sempre di più per la nostra salute? Ottimo, viviamo in dissonanza cognitiva. In altre parole è il colmo dell'incoerenza.

Zico 5 anni fa su tio
vivere nuoce alla salute, infatti prima o poi muori...

Bandito976 5 anni fa su tio
Quello che fa veramente male sono i fast food, kebabbari, pizzerie asporto e piú ne hai piú ne metti. Possibile che la gente piú andiamo avanti piú non capisce niente? Si riempiono la pancia di schifezze pur di non fare fatica e cucinare. Poi si lamentano che la cassa malati aumenta! Io tasserei al massimo tutti i baracchini sopraelencati e i costi dei carburanti insieme. Voglio vedere poi chi prende l'auto per andare a mangiare. Cucinare e mangiare erba!!!

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Aumentare il carburante no visto che non tutti hanno il lavoro, la casa, il negozio ecc. a portata di bus decenti.

maisai55 5 anni fa su tio
Qualche mese fà era stato tutto smentito , cioé che i grassi facevano male ...invece si sono ricreduti con articoli sul Time , Scienze of nutricion ecc,,,(vedi dieta ketogenica) .Il vero nemico sono gli ZUCCHERI ! Compresi quelli del pane bianco, riso bianco e pasta , in piu quelli nascosti nei cibi preconfezionati ed industriali.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a maisai55
Non vi sono nemici, la natura ci fornisce delle materie che non fanno male ma che fanno male. So che sembra un gioco di parole ma semplicemente a danneggiarci sono le quantità, pure un veleno risulta non dannoso se in piccolissime quantità esattamente come l'acqua è mortale superata una certa soglia di consumo. Noi dobbiamo semplicemente essere in grado di regolarci.

sedelin 5 anni fa su tio
ogni giorno una barzelletta. è vero quel che dice nordico, ma paragonare il cibo alle sigarette... significa considerare la gente stupida.

siska 5 anni fa su tio
...c'é un po' da sfatare perché avendo lavorato nella sanità ed anche nel reparto di oncologia..ci sono stati parecchi casi si persone che non avevano mai toccato una sigaretta, niente alcol ed erano anche salutari nella loro vita quotidiana ma ahimé a volte non avevano solo un tumore ma ben due tumori. E ho visto morire persone di tumore ai polmoni senza aver mai fumato. Chiaro che fumare, bere vino, birra e superalcolici e mangiare troppa carne rossa, alla griglia e riempire di sugo oleoso e galleggiante altre pietanze NON fa bene alla salute e a lungo andare alcune beffarde cellule potrebbero e dico potrebbero risvegliarsi. Poi mettiamoci tutte le polveri fini dei gas di scarico, d'inverno i camin che fumano anche questo rientra nella casistica dei "probabili" casi di tumore over 50 o over 60. Poi ci sono i geni acquisiti che a volte e purtroppo solo loro potrebbero fare la differenza.

nordico 5 anni fa su tio
È saputo e risaputo che le proteine animali sono da evitare mentre le proteine vegetali sono da favorire. Si può migliorare la qualità di alimentazione senza diventare vegano in modo totale. Non ci crederete ma ridurre al minimo la carne e massimizzare frutta e verdura, a medio-lungo termine farebbe diminuire anche i costi della salute. Che poi anche il premio di CM diminuisca, beh, questa è un'altra cosa.

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Tranquilli, si tratta solo di alimentaristeria.

GI 5 anni fa su tio
anche l'aria che spesso ci troviamo a respirare (nostro malgrado...) nuoce alla salute....che si fa ? etichettiamo anche quella ???

neuropoli 5 anni fa su tio
anche l'extravergine? O_o

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
Da una parte chi si preoccupa che i formaggi diventeranno beni di lusso dall'altra chi vorrebbe metterli sullo stesso piano delle sigarette come già fatto con la carne sempre dimenticando quanto giusto sia seguire una dieta equilibrata e saper cucinare i cibi nella maniera corretta; verdure comprese perchè le cucini nel modo sbagliato puoi tanto mangiarne di verdura che non ti porterà nessun beneficio.

miba 5 anni fa su tio
Mah, chissà come avranno fatto i nostri bisnonni, i nostri nonni, i nostri padri ed anche noi a scampare. Se ascoltassi tutte le idiozie in proposito non mi resterebbe che ricorrere alla flebo.....

skorpio 5 anni fa su tio
anche il web contiene molte cose nocive...e sarebbe da evitare.....
NOTIZIE PIÙ LETTE