Cerca e trova immobili

FRANCIAMa quanto vale vincere la Coppa del mondo?

17.07.18 - 06:02
Il trionfo ai mondiali incentiva i consumi e fa bene all'economia. Ecco le stime dei day after in Francia
Ma quanto vale vincere la Coppa del mondo?
Il trionfo ai mondiali incentiva i consumi e fa bene all'economia. Ecco le stime dei day after in Francia

PARIGI - Non sarà un caso se, puntuale a ogni vigilia, Ubs stila la sua classifica dei mondiali. Sbagliando altrettanto puntualmente i nomi, ma pazienza. Il fatto è che il trofeo più ambito del calcio non è solo sport, ma soldi; e tanti. Spartiti per lo più fra Svizzera - ebbene sì, sede della Fifa che senza nulla fare le guadagna un +0,1% del Pil -, Paese che ospita e Paese che vince.

Ma quanto vale portarsi a casa la Coppa del mondo?

Trentotto milioni di dollari, quest'anno, per la squadra che l'ha sollevata al cielo; ma non c'è solo questo. C'è tutta un'economia che indirettamente ne trae vantaggio. Nel day after e nelle ore a seguire, ecco dunque profilarsi il calcolo. Gli analisti sono sicuri: la gente che si bacia, le bandiere che sventolano, i calici che si alzano ne sono la prova. La vittoria in Russia porterà del buono, e/o del guadagno, alla Francia, in misura differente a seconda di quanto ottimistiche si mostrino le stime.

Nulla di clamoroso, ma certo un aiuto al morale che spingerà i consumi, conferma Nathalie Henaff, ricercatrice alla Limoges University ed esperta di economia dello sport. «La gente consumerà in maniera differente, spenderà più tempo fuori casa per festeggiare, cambierà le sue abitudini per qualche tempo», dice, senza nascondere però come sarà solo una questione di settimane e si rivelerà infine «nel complesso un discorso marginale».

Un incremento del Pil pari allo 0,1%, per una crescita che passa dall'1,8% all'1,9%; +0,2% per i consumi, da 1,1% a 1,3%, secondo i numeri più precisi dell'economista di Parigi Ludovic Subran, di Eurler Hermes. A sentire però il ministro delle Finanze Bruno Le Maire, la vittoria influirà in maniera parecchio importante. «C'è una parte di irrazionalità nell'economia, che prospera su fiducia, desiderio ed entusiasmo», ha dichiarato gioioso a France 2. A suo dire,  il beneficio sarà addirittura di due punti percentuali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE