Cerca e trova immobili

ITALIACase vacanza, arriva il codice obbligatorio

29.06.18 - 14:47
La decisione è contenuta in una delibera della Regione Lombardia
Case vacanza, arriva il codice obbligatorio
La decisione è contenuta in una delibera della Regione Lombardia

MILANO - Nuove regole per la case vacanze in Lombardia: a partire dal primo settembre scatterà l'obbligo di indicare sugli annunci di affitto il 'Cir', un codice identificativo di riconoscimento delle case e degli appartamenti dati in locazione per finalità turistiche.

La decisione è contenuta in una delibera della Regione. «Il Cir è una sorta di codice fiscale e dovrà essere obbligatoriamente riportato su tutti gli annunci pubblicati sui portali web delle case vacanze», spiega l'assessore lombardo al Turismo Lara Magoni.

Per l'assessore, «si dà uno strumento a garanzia degli utenti: siamo state tra le prime regioni in Italia a delineare un quadro normativo chiaro e semplice per garantire concorrenza leale e legalità, a fronte della crescente disponibilità di case e appartamenti per vacanze sulle piattaforme on-line. È un fenomeno che va considerato, sicuramente governato e osservato».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 5 anni fa su tio
Per forza; ne hanno appena fermati 3 che affittavano case che non esistevano e i soldi li volevano in anticipo ;-((( Forse sarebbe il caso di estendere questo provvedimento in tutta l'Italia, visto che le "fregature" (circa una ottantina) sono avvenute in luoghi turistici dove c'è il mare !!!!!!!!!!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tato, hai ragione!....io le chiamerei case "fantasma" senza fantasma ah ah ah.......a parte l'argomento che é sempre più attuale (..e ahimé é proprio il portafoglio che diventa un fantasma) io ho abitato in una casa vecchia con un "inquilino" fantasma" improvvisamente ho visto davanti a me una persona (uomo) che sembrava in carne ed ossa ed io scioccata al massimo subito dopo é sparito in un'attimo, non me lo dimenticherò mai:) bah

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tato.....per un uomo del tuo stampo cioé uomo e persona di vita, che ha vissuto, é bellissimo avere una moglie e una famiglia accanto:)))....poi per quanto riguarda la branca dei fantasmi o apparizioni...é normale non crederci fino in fondo, anch'io non ci credo ancora oggi fino in fondo ma quella persona era davanti allo stipite di una porta interna e poi é sparita..boh:(( sai cosa ho fatto dopo, ho dato la disdetta anticipatamente ho pagato qualche cosa in più, ho raccontato un paio di b......all'amministrazione e ho trovato un appartamento in una palazzina semi-nuova ah ah ah Guarda che non bisogna accantonare totalmente l'inspiegabile....in tutta la mia vita ho vissuto 3 casi di cui quello dell'inquilino non pagante e gli altri vabbé accantonati senza spiegazioni perché prob. non ce ne sono....Smack anche a te e buona giornata:)))))))))))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Cara "collega", alla mia rinascita vedrò di gestire il tutto in modo migliore ma non posso andare oltre se non dire che ho due figlie stupende; tutto il resto è noia e a volte anche rottura di......... ;-))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
L'ho capito che sei uomo vissuto.....e avere due figlie stupende che ti amano infinitamente. Ciao Tato, buon pomeriggio:))))) (tra l'altro avendo anch'io persone della mia family che amo infinitamente....a volte mi danno una noia tante cose preferisco non argomentare...)

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao "siska", vedo che hai capito il concetto ;-))) Ti auguro di cuore una buona serata ;-)) Abbrrrrrrrr... Ps : domani Lugano - Paradiso dal Medico ;-))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Quando comincio a scrivermi c'è di che preoccuparsi ;-))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Scusami Tato, non avevo visto le tue due risposte, mi dispiace non sempre le vedo a tempo....Domani in quel di Lugano? .....é vero mi avevi detto al 3 luglio accidenti a me:() Spero che vada tutto bene ma farà un po' caldo quaggiù, oggi ho sofferto il caldo più di altri giorni e pure mia madre non é al top, soffre il caldo e devo rinfrescarla più volte al giorno altrimenti sta male. Se puoi fammi sapere in serata sul blog quando sarà più fresco....un abbraccione e smackete! siska van sijjjjskeen

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Guarda che non devi scusarti; non è che io sono tutto il giorno attaccato al PC e il momento più brutto è quando entro nell'e-banking per pagare fatture;-((( Anche qui non è che siamo al fresco; ieri sera era più freddo di fuori che dentro grazie al quel piccolo temporale che è arrivato. Ciaoooo, buona giornata e........solito ;-))
NOTIZIE PIÙ LETTE