Cerca e trova immobili

SVIZZERAPer l'ipoteca tre svizzeri su quattro restano fedeli alla loro banca

27.06.18 - 14:53
E uno su quattro per comprare casa attinge dalla Cassa pensione, in Ticino invece lo fa quasi uno su tre
Fotolia
Per l'ipoteca tre svizzeri su quattro restano fedeli alla loro banca
E uno su quattro per comprare casa attinge dalla Cassa pensione, in Ticino invece lo fa quasi uno su tre

ZURIGO - Gli svizzeri tendono a restare fedeli alla banca a cui richiedono l'ipoteca. Nel 77% dei casi, infatti, non cambiano istituto di credito al momento del rinnovo o della proroga. È quanto mette in evidenza un sondaggio pubblicato oggi dal portale immobiliare homegate.ch.

I più leali sono gli svizzero tedeschi (79%), mentre i ticinesi rimangono con la stessa banca nel 56% dei casi, si legge in una nota. Come motivi della scelta, contano soprattutto i rapporti d'affari in essere (55%), una buona consulenza (36%) e la presenza di filiali in zona (27%).

Il 40% dei residenti in Svizzera è proprietario di una casa o di un appartamento, rivela lo studio rappresentativo condotto su circa un migliaio di persone lo scorso aprile. Il Ticino (58%) supera la media nazionale.

La grande maggioranza (82%) degli intervistati predilige la via del mutuo a tasso fisso per finanziare l'immobile, sistema decisamente più diffuso di quello a tasso Libor (11%) e variabile (2%). La metà dei partecipanti al sondaggio stipula il contratto suddividendo il pagamento in tranches.

Il prestito a tasso fisso è particolarmente in voga a causa della sua durata prestabilita e della sicurezza di pianificazione che ne deriva (58%) e perché tutela da aumenti dei tassi d'interesse (46%). I mutui vengono accesi principalmente per importi compresi tra i 500'000 e i 750'000 franchi, anche se nella Svizzera occidentale e in Ticino le cifre sono leggermente più contenute.

Una persona su quattro impegna nel finanziamento il proprio fondo pensionistico (il 30% in Ticino). Per informarsi su un mutuo, gli svizzeri si fanno consigliare da un istituto bancario o assicurativo (64%), più che da portali comparativi (21%) o tramite contatti con conoscenti anch'essi titolari di immobili (20%), precisa homegate.ch.

Ciò che "sorprende" gli autori dello studio è che - si sottolinea nella nota - nel 42% dei casi prima di stipulare un contratto si considera una sola offerta. Fra gli interpellati ticinesi più di uno su due (53%) richiede un unico preventivo.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE