Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl cellulare in vacanza: cosa conviene di più?

22.06.18 - 06:25
Spesso spendiamo troppo, convinti di metterci al riparo da sorprese con abbonamenti flat che invece non sfruttiamo
Fotolia
Il cellulare in vacanza: cosa conviene di più?
Spesso spendiamo troppo, convinti di metterci al riparo da sorprese con abbonamenti flat che invece non sfruttiamo

LUGANO - Non c'è solo il sole, il caldo, le giornate lunghe e la libertà da scuole e uffici. Si capisce che è arrivata l'estate, e il tempo delle vacanze, anche dal marketing spietato dei principali operatori mobile che rincorrono i clienti. Parola d'ordine: "roaming". Aggettivo che accompagna, e lusinga: "illimitato".

Le offerte per l'estero - L'Unione europea si abbina di norma agli Usa, nelle offerte immancabili che si differenziano per opzioni e prezzi. Salt: 89 franchi al mese da oggi, erano 49 fino a ieri con 45% di sconto speciale; 179 con il resto del mondo incluso. Da valutare anche l'opportunità Plus Swiss, 59 franchi che garantiscono agio assoluto in Svizzera e 60 minuti Ue/Usa, sufficienti per chi ha solo bisogno di tenersi in contatto e rassicurare i parenti all'arrivo. Sunrise: 95 franchi nei Paesi confinanti; 130 Europa&Usa, «solo quest'estate», giugno-settembre; altrimenti, pacchetti a durata limitata, anche una settimana appena, e aree circoscritte. Swisscom: 1Gb nell'Ue/Europa occidentale «a solo 19,90 franchi»; roaming a partire da 60 franchi per trenta giorni. 

Perché scegliere di pagare di più? - Sui siti, rivolte in particolare ai navigatori, le proposte per l'estero aprono le home page; nella loro varietà, quasi confondono. Attenzione però a quello che si fa, mette in guardia comparis.ch: perché, pur di sentirsi al sicuro da rischi e sorprese, ammaliati dal "prezzo fisso" troppo facilmente si attivano opzioni che poi restano inutilizzate, si acquistano  minuti o Gb inclusi che però non servono, e la spesa sale più di quello che dovrebbe. In ferie; ma anche – o soprattutto – durante il resto dell'anno a casa. «Meglio analizzare bene le proprie abitudini prima di scegliere un abbonamento flat – osserva Jean-Claude Frick, esperto digitale comparis – In alcuni casi è sufficiente un abbonamento più conveniente con opzione dati». 

A volte è meglio la prepagata - Da sfatare la credenza che vuole il forfait un bisogno assoluto, per i "nomadi digitali". Spesso le prepagate fanno più al caso. In patria, secondo gli analisti di comparis, i migliori sono Aldi (28,90 franchi, 3GB), CoopMobile Swiss Flat (29,90, 5 GB) e L'ABO (29,95, 10 GB). O Sunrise Prepaid Unlimited 90 giorni, a 40 franchi ogni mese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 5 anni fa su tio
Stare a casa o spegnere il natel !!!!!!!!

skorpio 5 anni fa su tio
e se si andasse in vacanza per fare vacanza...?? nessun problema di roaming, wifi, etc....

miba 5 anni fa su tio
Manca una variante. La prepagata acquistata all'estero per telefonare in Svizzera che, a dipendenza del paese, è probabilmente ancora l'opzione migliore in relazione ai costi

jena 5 anni fa su tio
spesso spendiamo troppo perché siamo con le tariffe piu' care del mondo... alle stesse condizioni contrattuali in EU spedi da 1/5 a 1/7 di quanto spendiamo noi.
NOTIZIE PIÙ LETTE