Cerca e trova immobili

STATI UNITIMarijuana ricreativa, New York verso la legalizzazione

19.06.18 - 16:44
Dopo attenta analisi «i pro hanno superato i contro». Negli Usa si fuma sempre meno
Keystone
Marijuana ricreativa, New York verso la legalizzazione
Dopo attenta analisi «i pro hanno superato i contro». Negli Usa si fuma sempre meno

NEW YORK - New York ha compiuto un passo significativo verso la legalizzazione della marijuana a scopo ricreativo. Uno studio commissionato dal governatore Andrew Cuomo raccomanderà che lo stato consenta agli adulti di consumare legalmente la cannabis. Lo riporta il New York Times, sottolineando che l'annuncio del commissario per la salute, Howard Zucker, segna un giro di boa per l'amministrazione Cuomo.

«Abbiamo esaminato i lati positivi e quelli negativi, e ci siamo resi conto che i pro hanno superato i contro», ha detto Zucker.

I risultati del rapporto potrebbero quindi aprire la strada verso la legalizzazione, portando New York a unirsi agli altri stati che hanno già dato il via libera alla sostanza tra cui California, Colorado e Washington. Una fonte informata ha spiegato ai media Usa che non è più una questione "di se, ma di come".

Negli Usa si fuma sempre meno - Negli Usa si fuma sempre di meno. I dati raccolti dal governo mostrano che l'anno scorso è stato raggiunto un altro minimo storico, con solo il 14% degli adulti classificati come fumatori. Una percentuale in calo dal 16% del 2016.

E negli adolescenti si registra una flessione ancora più marcata, con solo il 9% degli studenti delle scuole superiori registrati come fumatori.

"Non ci sono stati cambiamenti sostanziali dai due anni precedenti, ma c'è un declino generale che sta continuando", ha commentato K. Michael Cummings, impegnato nel programma di ricerca sul tabacco alla Medical University of South Carolina. "Tutto punta nella giusta direzione", ha aggiunto, compresa la diminuzione nelle vendite di sigarette.

All'inizio degli anni Sessanta, erano circa il 42% degli adulti americani ad essere registrati come fumatori.
 
 


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE