CANTONE/CONFEDERAZIONE
12.06.18 - 13:060

Il bello di essere pendolari: che risparmio sulla casa

Raggiungere il lavoro con il treno spesso permette di pagare affitti molto più modesti. Ticino fra i cantoni meno cari

LUGANO - Sono pochi i posti in Svizzera dove l'affitto è basso come qui. Togli Lugano, che spariglia un po' le carte; prendi Chiasso. Il prezzo medio al mese, per un appartamento di tre stanze e mezzo e ottanta metri quadri, è di 1'340 franchi, secondo le stime di ImmoScout24, 81'000 annunci e 6 milioni di visite al mese. 

Indagati i prezzi delle località poste sulle principali linee ferroviarie, il marketplace online di immobili si riserva oggi un suggerimento. Meglio sacrificare un po' del proprio tempo, spostarsi con i mezzi pubblici per giungere sul luogo di lavoro, e risparmiare così in abbondanza sulla casa. 

A cominciare dai cantoni dove si spende meno: Vallese, Giura, Ticino, sotto i 1'600 franchi salvo eccezioni. In questo caso le opzioni sono due: o scegliere comunque Lugano, 1'970 franchi, consolandosi con il fatto che resta meno cara di una Zurigo e dunque si può godere dei privilegi di una città a costo contenuto, oppure giocare ancora più al ribasso e andare in periferia o addirittura sul confine, ad appena mezz'ora di treno. Anche a Bellinzona ce la si può cavare bene, 1'480 franchi. «Chi abita in città si ritrova a pagare affitti molto più costosi rispetto a quelli nelle aree rurali - osserva il direttore Martin Waeber - Gli affitti risultano infatti subito molto più convenienti nei paesi adiacenti».

Il divario, nella maggioranza dei casi e nel resto, è ben piu marcato. Tenersi alla larga da Zurigo e Ginevra per esempio, le più care con 3'460 e 2'720 franchi, può voler dire risparmiare anche duemila franchi, nel primo caso. A Olten, l'affitto è di 1'370, San Gallo 1'540, a Flora 1'530; poco più sotto ecco la località meno cara della Svizzera, Disentis, 1'240, tra 2 ore e 40 e 3 e 10 da Zurigo.

Interessante, secondo Waeber, il caso di Lucerna, 2'000 franchi al mese. «Situata nel cuore della Svizzera centrale, gode di un collegamento diretto e veloce con Zurigo, Berna e Basilea: è proprio questo aspetto a renderla così cara», ma non come le altre tre (3'460, 2'280, 2'130).

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Commenti
 
Karin Lüthi 5 gior fa su fb
Forse bisognava anche considerare i stipendi nei vari cantoni...
Yanet Jean-Richard 6 gior fa su fb
Vincenzo Caruso 6 gior fa su fb
SEEEE, IL CAZZO!
Luca Soldini 6 gior fa su fb
C’erano un francese, un tedesco e un italiano....
Veronica Longato 6 gior fa su fb
Peccato che in Ticino anche i salari sono più bassi😂🙈
rojo22 6 gior fa su tio
Risparmia sull‘affitto e spende in trasporti e pasti fuori casa. Ah, beh...
matteo2006 6 gior fa su tio
@rojo22 Spese che detrai dalle imposte.
Giulia Marianne Cavadini 6 gior fa su fb
Certo e di quello che risparmi nell'affitto dell'appartamento ne paghi il doppio con l'abbonamento del treno, molto conveniente.
Giuseppe Amaneh 6 gior fa su fb
Logan
Maurizio Roggero 6 gior fa su fb
Si certo solo Lugano spariglia le carte in Ticino!!! 🙈🙉🙊
GI 1 sett fa su tio
"Chi abita in città si ritrova a pagare affitti molto più costosi rispetto a quelli nelle aree rurali" questo signore devo aver compiuti studi spettacolari per giungere (ora ?) a tale asserzione....non ce l'avesse detto (o scritto) non ce ne saremmo mai accorti....
Berto70 1 sett fa su tio
@GI Hai ragione, questo è il "valore aggiunto" di coloro, che come il signore in questione, hanno studiato per scoprire l'acqua calda!! purtroppo il mondo è pieno di questi "visionari"! a ném propri bégn.
Equalizer 1 sett fa su tio
Ennesimo bla bla bla delirante
Potrebbe interessarti anche
Tags
zurigo
affitti
casa
mese
svizzera
TOP NEWS Finanza
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report