Cerca e trova immobili

SVIZZERASalmonella nel formaggio di capra "Selles-sur-Cher"

11.06.18 - 17:27
Il prodotto, in vendita da Migros, è stato ritirato. L'USAV raccomanda di non consumare il prodotto
Salmonella nel formaggio di capra "Selles-sur-Cher"
Il prodotto, in vendita da Migros, è stato ritirato. L'USAV raccomanda di non consumare il prodotto

BERNA - Nel formaggio francese «Selles-sur-Cher» (formaggio di capra a pasta molle di latte crudo) della marca Migros Sélection è stata rilevata la presenza di salmonelle. Non è possibile escludere rischi per la salute, pertanto lʼUfficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto in questione. Migros ha immediatamente ritirato il prodotto dalla vendita e ha avviato un richiamo.

In occasione di un controllo interno presso il produttore francese, nel formaggio "Selles-sur-Cher" è stata rilevata la presenza di salmonelle. Il Sistema europeo di allerta rapido per alimenti e mangimi (RASFF) e il Laboratorio cantonale di Zurigo hanno informato immediatamente l’USAV in merito.

Le salmonelle sono batteri (cosiddetti agenti patogeni zoonotici) che possono causare malattie nell’essere umano e negli animali. Nell’uomo possono causare, entro le 6 e le 72 ore, malattie gastro-intestinali accompagnate da vomito, diarrea e crampi addominali. Alle persone che hanno già consumato il prodotto si consiglia di consultare il medico di famiglia qualora si presentino i sintomi sopra indicati.

Articolo in questione: porzione da 150 grammi, data di scadenza: fino al luglio 2018. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE