Cerca e trova immobili

STATI UNITIAlla fine anche Yahoo Messenger chiude i battenti

11.06.18 - 12:17
Era l'ultimo superstite di una serie di servizi che hanno definito un'era digitale ormai tramontata
yahoo
Alla fine anche Yahoo Messenger chiude i battenti
Era l'ultimo superstite di una serie di servizi che hanno definito un'era digitale ormai tramontata

SAN FRANCISCO - Dopo Aol Instant Messenger (Aim), chiuso a fine 2017, sta per andare in pensione un altro storico servizio di messaggeria in attività da 20 anni: Yahoo Messenger. Lanciato nel 1998, smetterà di essere disponibile il 17 luglio prossimo, ormai soppiantato dalle app per chattare come WhatsApp, Messenger e Snapchat.

Nonostante la presenza di "molti fan fedeli", ha spiegato Yahoo in una pagina del suo portale, «il panorama delle comunicazioni continua a cambiare», e per questo «ci stiamo concentrando sulla creazione e l'introduzione di nuovi strumenti di comunicazione che rispondano meglio alle esigenze dei consumatori».

Al momento non ci sono sostituti di Yahoo Messenger, ma la compagnia - negli anni scorsi vittima di pesanti attacchi hacker e nel 2017 acquisita da Verizon - ha assicurato di essere al lavoro su alcune app, tra cui una chat di gruppo ancora in versione preliminare, chiamata Yahoo Squirrel.

Gli utenti di Yahoo Messenger potranno comunque conservare tutte le loro chat. Avranno infatti sei mesi di tempo per scaricarle su pc o altri dispositivi attraverso un link specifico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE