Cerca e trova immobili

SVIZZERASalgono i prezzi: per prodotti petroliferi e frutta fresca su tutti

06.06.18 - 09:43
L'indice nazionale dei prezzi al consumo si è attestato a 102,1 punti. Il rincaro annuo è nuovamente positivo dal gennaio 2017
Keystone
Salgono i prezzi: per prodotti petroliferi e frutta fresca su tutti
L'indice nazionale dei prezzi al consumo si è attestato a 102,1 punti. Il rincaro annuo è nuovamente positivo dal gennaio 2017

BERNA - Sale l'inflazione in Svizzera: in maggio i prezzi sono aumentati dello 0,4% rispetto ad aprile e dell'1,0% su base annua. Nel mese precedente la crescita era stata rispettivamente dello 0,2 e dello 0,8%.

La progressione registrata nel quinto mese dell'anno è dovuta a vari fattori, spiega l'Ufficio federale di statistica (UST) in un comunicato odierno. Sono in particolare aumentati i prezzi dei prodotti petroliferi e della frutta fresca. In calo per contro il costo dei farmaci.

L'indice nazionale dei prezzi al consumo si è attestato a 102,1 punti. Il rincaro annuo è nuovamente positivo dal gennaio 2017, dopo essere stato a lungo negativo.

In maggio i prezzi dei prodotti svizzeri - in rapporto ad aprile - sono aumentati dello 0,2%, mentre l'incremento è stato dello 0,8% per i prodotti importati. In confronto allo stesso mese del 2017 vi sono pure state due progressioni, rispettivamente dello 0,4% e del 2,7%.

Lo zoccolo dell'inflazione - vale a dire senza prodotti freschi e stagionali, energia e carburanti - si è attestato allo 0,1% (mensile) e allo 0,4% (annuale).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE