Google
Il Google Home
SINGAPORE
28.05.18 - 14:250

Speaker hi-tech da salotto: Google ha superato Amazon

Almeno negli Usa dove gli autoparlanti smart sono un settore in esplosione, in Asia davanti a tutti Alibaba e Xiaomi

SINGAPORE - Il nascente mercato degli speaker da salotto è il segmento tecnologico che mostra la crescita più veloce. Nel primo trimestre le consegne globali sono aumentate del 210% raggiungendo i 9 milioni di unità. A dirlo sono gli analisti di Canalys, che certificano il sorpasso di Google su Amazon.

Stando ai dati, a livello geografico il mercato principale continua a essere quello statunitense, con 4,1 milioni di altoparlanti 'smart' consegnati. La domanda inizia però ad aumentare anche all'estero, segnatamente in Cina (1,8 milioni) e Corea del Sud (730mila). Se in Usa vanno per ma la maggiore gli altoparlanti di Google, Amazon e Apple, in Cina e Corea spopolano prodotti locali come quelli di Alibaba, Xiaomi e Nugu.

Guardando alle aziende, Google nel trimestre mette a segno un incremento del 483% su base annua. Gli speaker Google Home passano in un anno dal 19,3 al 36,2% di market share globale. Ne fa le spese Amazon: le consegne di dispositivi Echo crescono di appena l'8%, mentre la quota di mercato precipita dal 79,6% al 27,7%. Terzo posto per Alibaba, che conquista l'11,8% di market share. Fuori dal podio un'altra cinese, Xiaomi, con il 7%.

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
TOP NEWS Finanza
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile