keystone
SVIZZERA
20.04.18 - 17:490

Un "mastodonte" elettrico da quasi 60 tonnellate

L'eDumper è stato presentato oggi a Péry. Le sue ruote misurano 2 metri di diametro e la batteria pesa 4500 kg

BERNA - Il più grande veicolo elettrico al mondo è stato presentato oggi a Péry (BE), vicino a Bienne. Il camion ecologico è stato concepito dalle alte scuole specializzate in collaborazione con partner industriali.

L'eDumper, che pesa 58 tonnellate a vuoto, è il più potente e il più grande veicolo elettrico su ruote alimentato a batteria al mondo, hanno sottolineato i suoi creatori. Le dimensioni sono impressionanti: i pneumatici hanno un diametro di due metri. Per arrivare alla cabina di pilotaggio bisogna fare nove gradini.

Il mastodonte elettrico è stato battezzato "Lynx" (lince, ndr.) ed è considerato un esempio della ricerca applicata in Svizzera. "Testimoniamo lo spirito d'innovazione del settore", ha dichiarato il consigliere agli Stati friburghese e presidente di Cemsuisse Beat Vonlanthen, davanti a decine di invitati.

La batteria creata per alimentare il mezzo è la più grande mai prodotta per un camion elettrico: pesa 4,5 tonnellate. Secondo calcoli effettuati, nel prossimo decennio permetterà di "risparmiare" 1300 tonnellate di CO2 e 500'000 litri di diesel.

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Tags
tonnellate
mastodonte
pesa
batteria
TOP NEWS Finanza
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report