Cerca e trova immobili

BERNAChi sceglie la franchigia sopra i 300 franchi deve restare bloccato per 3 anni

20.04.18 - 15:50
Lo ha ribadito oggi la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N) dopo aver preso nota dei risultati della procedura di consultazione.
Keystone
Chi sceglie la franchigia sopra i 300 franchi deve restare bloccato per 3 anni
Lo ha ribadito oggi la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N) dopo aver preso nota dei risultati della procedura di consultazione.

BERNA - In futuro, gli assicurati che optano per una franchigia opzionale superiore ai 300 franchi dovrebbero essere tenuti a mantenere la franchigia prescelta per i tre anni civili successivi. Lo ha ribadito oggi la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N) dopo aver preso nota dei risultati della procedura di consultazione.

In deroga al suo progetto frutto di un'iniziativa parlamentare, con 11 voti a 10 e 1 astensione la CSSS-N ha deciso che l'assicuratore deve contattare la persona assicurata due mesi prima che il contratto giunga a termine, prima che esso si proroghi automaticamente.

Durante questi tre anni gli assicurati potranno comunque cambiare assicuratore, ma non sarà loro permesso di modificare la franchigia.

Con la misura prevista si vuole impedire che gli assicurati possano ridurre temporaneamente la franchigia quando prevedono di far capo alle prestazioni dell'assicurazione. Secondo la maggioranza della commissione la misura equivale a un rafforzamento del principio di solidarietà e una promozione della responsabilità individuale.

Il progetto, accolto nella votazione sul complesso con 11 voti a 7 e 2 astensioni, è ora trasmesso per ottenere un parere al Consiglio federale, precisa una nota odierna dei servizi parlamentari.

Secondo una minoranza, che propone la non entrata nel merito, il blocco delle franchigie limiterebbe la libertà di scelta degli assicurati. La durata triennale comporterebbe inoltre rischi considerevoli in particolare per chi si ritrova ad affrontare problemi di salute o difficoltà finanziarie.

Nel sistema attuale la franchigia di base ammonta a 300 franchi. Con una franchigia di 500 franchi la cassa malattia può concedere una riduzione massima annuale di 140 franchi. Con la franchigia opzionale di 1500 franchi lo sconto può raggiungere gli 840 franchi e con quella da 2500 franchi i 1540 franchi.
 
 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE