Cerca e trova immobili

SVIZZERASi consuma più energia, se ne produce meno

20.04.18 - 10:23
Il consumo globale si è fissato a 58,5 miliardi di chilowatt/ore (kWh), lo 0,4% in più rispetto al 2016. La produzione netta è calata dello 0,2%, attestandosi a 57,3 miliardi di kWh
Ti Press
Si consuma più energia, se ne produce meno
Il consumo globale si è fissato a 58,5 miliardi di chilowatt/ore (kWh), lo 0,4% in più rispetto al 2016. La produzione netta è calata dello 0,2%, attestandosi a 57,3 miliardi di kWh

BERNA - Il consumo di energia elettrica in Svizzera nel 2017 è leggermente aumentato. L'incremento, fa notare l'Ufficio federale dell'energia (UFE), è comunque inferiore alla crescita economica e a quella demografica grazie ad un miglioramento dell'efficienza energetica.

Il consumo globale, una volta dedotte le perdite legate alla trasmissione e alla distribuzione, si è fissato a 58,5 miliardi di chilowatt/ore (kWh), lo 0,4% in più rispetto al 2016. Se paragonato alla crescita dei fattori determinanti, l'incremento registrato l'anno scorso appare contenuto. Il prodotto interno lordo (PIL) è infatti aumentato dell'1%, la crescita demografica è stata dello 0,7%% mentre la meteo clemente ha ridotto i bisogni per il riscaldamento.

Lo scorso anno la produzione netta nazionale è calata dello 0,2%, attestandosi a 57,3 miliardi di kWh. Gli impianti idroelettrici hanno prodotto lo 0,9% in più rispetto al 2016, le centrali nucleari svizzere il 3,6% in meno. La quota di produzione delle centrali idroelettriche si è fissata al 59,6%, gli impianti nucleari hanno fornito il 31,7% dell'energia e il restante 8,7% proveniva da impianti termici convenzionali e da fonti rinnovabili.

L'eccedenza delle importazioni dall'estero è crescita a 5,6 miliardi di kWh, contro 3,9 miliardi nel 2016.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thor61 5 anni fa su tio
E aspettiamoci ancora il meglio, questo è solo l'inizio, dato che la CF DL con il suo referendum ha lo scopo di farci comprare quello che già avevamo disponibile, comprare da F e D che usano sistemi MOLTO più inquinanti di quelli usati in Svizzera, COMPLIMENTI alla "Lungimirante" consigliera federale.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Più che alla consigliera federale, bisognerebbe anche chiedere conto ai socialisti/verdi che hanno fatto di tutto per abolire le centrali nucleari in Svizzera. Quel giorno che verranno spente, li si che vedrai quanta corrente dovremo comperare dalla Francia (con produzione nucleare....) e dalla Germania (con le centrali in a Gas...) e cosa capiterà mai? I costi salgono e pantalone paga.

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Le centrali verranno comunque usate fino a fine vita, quindi quello che gia avevamo continueremo ad averlo fino. Quindi in ogni caso se ne sarebbero dovute costruire altre che ci saeremmo strapagati noi, visto che gia ora le aziende cercano di scaricare i costi su di noi o addirittura di sbarazzarsi delle centrali...

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
I costi sono GIÀ saliti, ho appena pagato l'ultima formitura di gasolio da riscaldamento con una bella tassa del 25% dovuti alle nuove norme. Faccio solo notare che la consigliera era in Pole Position per far chiudere le centrali e ha fatto una campagna simile al No Billag ottenendo lo stesso risultato, purtroppo per noi.
NOTIZIE PIÙ LETTE