Cerca e trova immobili

EUROPASu Facebook solo se vogliono mamma e papà

18.04.18 - 11:00
Il social network si adegua alle richieste dell'Ue che chiede l'autorizzazione dei genitori fino a 15 anni
Su Facebook solo se vogliono mamma e papà
Il social network si adegua alle richieste dell'Ue che chiede l'autorizzazione dei genitori fino a 15 anni

L'annuncio arriva tramite documento ufficiale, a dimostrare quanto l'obbligo è serio. «Le persone di età compresa tra i 13 e i 15 anni in alcuni paesi Ue avranno bisogno del permesso di un genitore o tutore per compiere azioni specifiche su Facebook».

Non basta un post, come si era quasi sempre fatto finora, per dire che il social network si adatterà al Gdpr, il regolamento europeo sulla privacy; norme che saranno in seguito estese al resto del mondo. «In base al Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati Personali (Gdpr) le persone di età compresa tra i 13 e i 15 anni in alcuni paesi dell'Ue hanno bisogno del permesso di un genitore o tutore per compiere alcune azioni specifiche su Facebook, come vedere inserzioni sulla base dei dati dei partner e includere nel loro profilo le opinioni religiose e politiche - si legge nella nota - Questi adolescenti vedranno una versione meno personalizzata del social con condivisione limitata e annunci meno rilevanti, fino a quando non otterranno il permesso da un genitore o tutore di usare tutti gli aspetti di Facebook».

Quanto alla privacy, «Facebook chiederà a tutti di effettuare delle scelte su inserzioni basate sui dati forniti dai partner pubblicitari, informazioni nel loro profilo e il consenso alla tecnologia di riconoscimento facciale. Chiederemo alle persone di rivedere le informazioni su questo tipo di pubblicità e di scegliere se vogliono o meno che noi usiamo i dati dei partner per mostrare loro le inserzioni pubblicitarie».

Infine, «se una persona ha scelto di condividere informazioni politiche, religiose e sulla situazione sentimentale sul proprio profilo, le chiederemo di scegliere se vuole continuare a condividerle e lasciarci usare queste informazioni». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE