Cerca e trova immobili

MONDOIl bicchiere di vino rosso? In realtà non aiuta la salute

13.04.18 - 18:21
Uno studio su Jama Internal Medicine smentisce la sua fama di toccasana e il suo potere antinvecchiamento
Keystone
Il bicchiere di vino rosso? In realtà non aiuta la salute
Uno studio su Jama Internal Medicine smentisce la sua fama di toccasana e il suo potere antinvecchiamento

NEW YORK - Decantato per il suo potere antinvecchiamento, un bicchiere di vino rosso al giorno potrebbe non essere realmente quel toccasana per la salute che è stato a lungo ritenuto essere. Uno studio su Jama Internal Medicine toglie al suo ingrediente 'magico', il resveratrolo, la fama di elisir di salute che si è guadagnato negli ultimi anni.

Molti studi hanno cercato di spiegare il 'paradosso francese', ovvero il fatto che tra gli abitanti di quel Paese vi sia una bassa incidenza di malattie cardiache nonostante una dieta generalmente ricca di grassi, attribuendone il beneficio al consumo di vino rosso. Questo infatti, così come cioccolato fondente bacche, contiene resveratrolo, sostanza nota per ridurre l'infiammazione e i processi ossidativi nell'organismo.

Per verificare se avesse realmente un impatto evidente nel diminuire le malattie cardiache o nel prolungare la vita, il team della Johns Hopkins University School of Medicine ha scelto due piccole città della zona del Chianti come terreno di prova: 783 anziani che vivevano lì hanno fornito al team dettagli sulle loro diete giornaliere e campioni di urina per la misurazione della loro assunzione di resveratrolo. Durante i nove anni di studio, 268 tra uomini e donne sono morti, 174 hanno sviluppato malattie cardiache e 34 hanno avuto il cancro.

Ebbene, i ricercatori hanno verificato che i livelli di resveratrolo presente nelle urine non erano legati al rischio di morte, al rischio di malattie cardiache o di cancro. Né è stato associato a qualsiasi marcatore di infiammazione nel sangue. «La storia del resveratrolo si rivela essere un altro caso in cui il molto clamore suscitato in merito ai presunti benefici per la salute non regge la prova del tempo», commenta Richard Semba.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

galassia 5 anni fa su tio
certi articoli vengono scritti solo perché voglio far cambiare le abitudini,(come i voti),studi fasulli pagati da multinazionali,non è vero più niente di quello che si legge,ognuno mangi e beva quello che vuole,basta sapersi monitorare e gustarlo.

TIA84 5 anni fa su tio
Ma in fondo... chissene... Noi conti useremo a luganiga e vino e loro continuino pure con hamburger e Coca-Cola... Vedremo chi taglierà per primo il traguardo ;) XD

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a TIA84
Düü bicer da vin ta fa vegni ross el nasin ;-))

F/A-18 5 anni fa su tio
Il vino rosso che troviamo in commercio ti fa venire i bruciori di stomaco, è inoltre ricco di veleni provenienti dai trattamenti sul frutto ed aggregati che aggiungono durante la trasformazione dopo vendemmia, meglio bere acqua naturale del rubinetto che oltretutto è gratis ed è tutta salute e zero complicazioni.

TIA84 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Naaaaa... L'acqua fa la ruggine ;) Scherzo, ovviamente... Come darti torto FA18.. Però un buon bicchiere di vino buono, bada bene che ho detto uno, male non ti fa, anzi, ti fa gustare meglio certi sapori... Prova con vini da 15 Fr in su a bottiglia... vedrai chi i bruciori non ti vengono ;)

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a TIA84
Sempre bevuto il nostro Merlot dai 15 in su e mi sa che di Merlot c'è n'è poco, forse la bottiglia da 100 e passa è fatta con scienza e coscienza, altra cosa sono i vini sudamericani o spagnoli od anche californiani, li concordo con te che con 20 franchi ti gusti qualcosa di buono. Io da un po' son costretto all'acqua, il vino mi manca ma a parte la ruggine, ci sono anche tante calorie in meno che immagazzini è la salute ringrazia.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a TIA84
Il vino fa male e l'acqua fa ruggine quindi per pulire le tubature un cicchetto di wiliamino artigianale made in family male non fa :-D

TIA84 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Eh... Appunto scherzavo.. certo che l'acqua è la bevanda migliore in termine di salute e anche di ambiente se si beve quella del rubinetto.. Cmq ritengo il vino più sano delle varie bevande zuccherate e incaffeinate che ci rifilano fin da piccoli...
NOTIZIE PIÙ LETTE