CANTONE
10.04.18 - 13:000
Aggiornamento 11.04.18 - 10:07

«Abbasso il consumismo, scambiamoci gli abiti»

L'appello di alcuni giovani del Bellinzonese, che ripropongono l'appuntamento: «Sarà un'occasione per rifarsi il guardaroba, gratis»

BELLINZONA - Un nuovo evento, ed è ormai il quarto,  contro il «consumismo sfrenato di beni materiali». Stavolta si torna Bellinzona per dire "No": un "No" che cresce con il tempo, al punto che lo scambio d'abiti usati proposto per la prima volta a Bellinzona nel 2016, poi Giubiasco l'anno successivo, con qualche timore e la consapevolezza del rischio che qui potesse non attecchire, è ormai diventato un appuntamento fisso, ormai a cadenza semestrale.

Su tavoli e grucce ecco quello che agli altri non va, troppo piccolo o grande, oppure non piace più. L'idea, importata dalla Svizzera tedesca da Giamila Togni, all'epoca studentessa a Friborgo, assieme ad altri amici, a quanto pare è riuscita a fare breccia. Forse perché non solo è «un'occasione per dimostrare che il consumismo non è necessario e il riciclo di vestiti è possibile», ma anche perché offre l'opportunità di «trascorrere una giornata conviviale un pò diversa dal normale e di conoscere nuove persone». 

Appuntamento dunque fra le 10.30 e le 17.30 di sabato prossimo, 14 aprile, in oratorio, salita alla Motta 12 dietro la Colleggiata. Si porta, si prende oppure tutt'e due: una maniera per «rinnovare il proprio guardaroba gratuitamente, in modo sostenibile, sociale, divertente ed ecologico.

 

 

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Commenti
 
Um999 1 sett fa su tio
Non vorrei essere contro corrente ma questo non fa per me, semplicemente i miei abiti che non metto li imbuco nei contenitori appositi per donazioni, cosa che faccio da anni.
siska 1 sett fa su tio
Ottima idea! Peccato che abito a Lugano e non sono automunita ci verrei subito e che carini che siete! Lo shopping del mio guardaroba quando ho bisogno vado al negozio/boutique Crocerossa di Lugano devo dire che i prezzi sono bassi e bassissimi e trovi cose eccellenti. Venite anche a Lugano!
albertolupo 1 sett fa su tio
Magari specificare quale sabato. Si presume sia il prossimo, ma quando si annuncia un evento, un po' di precisione non guasta.
Vivien Cefan 1 sett fa su fb
Marco Tarchini ci andiamo? (:
Potrebbe interessarti anche
Tags
consumismo
bellinzona
appuntamento
abiti
TOP NEWS Finanza
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report