Cerca e trova immobili

SVIZZERASempre più internet all'estero, Swisscom taglia il roaming

15.03.18 - 06:11
Ribassi fin del 50%, ma per il popolo che naviga fuori dai confini (+70% in un anno) non basta.
Fotolia
Sempre più internet all'estero, Swisscom taglia il roaming
Ribassi fin del 50%, ma per il popolo che naviga fuori dai confini (+70% in un anno) non basta.

ZURIGO - La  domanda, a questo punto, è che cosa faranno gli altri. Perché è vero che non si sta in vacanza per l'intera vita, che i viaggi di lavoro all'estero sono pur sempre circoscritti e poi si torna a casa. Dimezzare il prezzo del roaming quando si naviga fuori dalla Svizzera, però, sulla carta è un risparmio importante, capace di rubare pure qualche cliente.

Giusto in tempo per la Pasqua - La domanda successiva, però, è se sia proprio così, come si dice e si sbandiera. Quel che è certo è che Swisscom va al ribasso di se stessa, a partire da lunedì. Sconti differenziati a seconda del pacchetto e della mole di dati a disposizione, per una forbice compresa tra il -20% e il -50%. Se si tratta di soli 200 Mb per 30 giorni in Europa, si pagheranno 7,90 franchi; erano 9,90. Un Gb negli Usa e in diverse parti del Sudamerica, come di Africa, Australia e Asia costerà invece 29,90 franchi, al posto di 49,90. «Il 40% in meno», gongola l'azienda.

«Più convenienti fuori dall'Europa» - «Proprio al di fuori dell’Europa siamo diventati nettamente più convenienti della maggior parte degli altri operatori di telefonia mobile», garantisce il responsabile Jérôme Wingeier, ammettendo però che «l’80% dell’intero volume di dati dei nostri clienti all’estero è già incluso: gli abbonamenti inOne mobile prevedono un credito dati utilizzabile in tutto il mondo». 

«Prezzi così li abbiamo già visti» - I clienti, però, non ci stanno. «Prezzi così li trovi anche da altri operatori», lamentano online, schierandosi contro «tariffe comunque troppo alte». «Il roaming è ancora caro», ribadisce Jean-Claude Frick di Comparis.ch. Specie per un popolo che pare proprio non sappia fare a meno di internet quando è lontano. Dai giornali consultati online per essere aggiornati su quello che accade in patria alle fotografie appena scattate e condivise sui social network, dello smartphone si fa uso smodato: in un anno, il consumo dati fuori dalla Svizzera è aumentato del 70%. 

Sunrise e Salt: «Valutiamo» - Quanto alle intenzioni della concorrenza, al momento restano interlocutorie. Sunrise si riserva di valutare, ma ricorda che «come sempre, in questa stagione i prezzi del roaming diminuiranno». Per Salt è una questione di principio: «Esaminiamo continuamente le nostre tariffe e la possibilità di aggiustamenti».


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 6 anni fa su tio
Sarebbe più giusto il titolo "Sempre più internet all'estero, Swisscom prende in giro gli abbonati con il roaming". Dalla concorrenza (in Europa, il resto non lo so) le tariffe in rapporto ai dati sono nettamente inferiori. Tranquilli, è solo una bella operazione di marketing e niente altro
NOTIZIE PIÙ LETTE