Cerca e trova immobili

MONDOBoom di carte e bonifici, ma il contante non sta sparendo

12.03.18 - 18:07
Il denaro immateriale convive con monete e banconote, che resistono ai nuovi trend
Ti-Press
Boom di carte e bonifici, ma il contante non sta sparendo
Il denaro immateriale convive con monete e banconote, che resistono ai nuovi trend

BASILEA - I pagamenti elettronici, le carte di credito e di debito e ora le criptovalute stanno prendendo sempre più piede, anche per piccoli importi, ma il contante non sta sparendo, anzi in molti paesi domina ancora e si sta espandendo negli ultimi 10 anni.

L'arrivo della tecnologia consente quindi di fare le offerte alla cassetta delle elemosine nelle chiese in Danimarca, pagare pizza e birra negli Stati Uniti tramite una app o usare il riconoscimento facciale nei fast food cinesi. Ma monete e banconote non spariscono e convivono con il denaro immateriale.

In uno studio la BRI (Banca dei Regolamenti Internazionali, la "banca delle banche centrali' con sede a Basilea) analizza il fenomeno che ha visto l'utilizzo del contante crescere anche nei paesi avanzati nel corso della grande crisi finanziaria, più come "riserva" di emergenza dei risparmiatori che come necessità di pagamento. Un aumento dovuto in parte ai bassi tassi di interesse.

Solo in Russia e Svezia c'è stata una sostituzione del contante con i pagamenti elettronici. E, a parte la solita Svezia dove il contante è oramai usato in maniera residuale, è salita la circolazione sia delle banconote di taglio maggiore che quelle di minore importo.

Si tratta - riflettono gli autori dello studio - di un'analisi non solo teorica perché, mentre si dibatte della necessità di regolamentare o addirittura emettere delle criptovalute statali, per le banche centrali è vitale possedere dati certi in modo da capire se banconote e monete abbiano un futuro.

La Banca Centrale Europea (BCE) infatti di recente ha spiegato di non volere estinguere il contante "per legge" (sebbene abbia abolito il taglio da 500 per motivi di antiriciclaggio e lotta alla criminalità) e la sua posizione è neutrale rispetto ai diversi mezzi di pagamento; lascia che siano i consumatori a scegliere autonomamente alla luce delle convenienze relative.

E i consumatori continuano a sceglierlo specie per i piccoli importi: nell'Eurozona in media il 79% delle operazioni presso i punti vendita avviene in contanti. Il contante comunque "costa", i costi sociali sono circa l'1% del PIL per l'area Euro, che rapportato al valore delle transazioni è un valore oneroso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Il contante costa e proprio per questo crea anche posti di lavoro. Qua ne spariranno parecchi quando sostituiremo completamente le banconote con le transazioni elettroniche

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Anche le transazioni elettroniche creano lavoro, solo che lo si puo delocalizzare in cina.....
NOTIZIE PIÙ LETTE