Cerca e trova immobili

GERMANIAAutobus gratis contro l'inquinamento

14.02.18 - 15:08
Berlino verso la svolta storica: il governo è pronto a finanziare i mezzi pubblici coni in 13 miliardi di euro. Si partirà con una sperimentazione in cinque città
Autobus gratis contro l'inquinamento
Berlino verso la svolta storica: il governo è pronto a finanziare i mezzi pubblici coni in 13 miliardi di euro. Si partirà con una sperimentazione in cinque città

BERLINO -  Il governo tedesco ritiene percorribile l'ipotesi di offrire temporaneamente il trasporto pubblico locale gratis contro l'inquinamento dell'aria.

Lo ha detto il portavoce dell'esecutivo Steffen Seibert, in conferenza stampa, a proposito della lettera inviata dal ministero dell'Ambiente tedesco a Bruxelles, sulla possibile sperimentazione in 5 città dei mezzi pubblici gratuiti.

«Siamo pronti a fare dei passi», ha affermato Seibert rispondendo a una domanda in conferenza stampa. Seibert ha confermato che sia possibile una collaborazione fra il Bund e i Comuni per rendere temporaneamente gratuiti i mezzi pubblici.

In una lettera firmata dalla ministra dell'Ambiente Barbara Hendricks, il ministro di Trasporti Christian Schmidt e il capo dell'ufficio della cancelliera Peter Altmaier, inviata alla Commissaria Ue dell'Ambiente Karmenu Vella, si propone la sperimentazione in 5 città del traffico locale pubblico gratuito. Le città sarebbero Bonn, Essen, Mannheim, Herrenberg e Reutlingen.

Berlino proverà per questa strada a diminuire la quota di traffico privato, per reagire al mancato raggiungimento degli obiettivi europei sulla produzione di diossido di azoto. Poiché da anni le soglie prescritte vengono superate, la Germania rischia una denuncia davanti alla Corte di giustizia europea.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

francox 6 anni fa su tio
Alleluia, qualcuno ci è arrivato! Peccato che non siamo stati noi.
NOTIZIE PIÙ LETTE