GERMANIA
14.02.18 - 15:080

Autobus gratis contro l'inquinamento

Berlino verso la svolta storica: il governo è pronto a finanziare i mezzi pubblici coni in 13 miliardi di euro. Si partirà con una sperimentazione in cinque città

BERLINO -  Il governo tedesco ritiene percorribile l'ipotesi di offrire temporaneamente il trasporto pubblico locale gratis contro l'inquinamento dell'aria.

Lo ha detto il portavoce dell'esecutivo Steffen Seibert, in conferenza stampa, a proposito della lettera inviata dal ministero dell'Ambiente tedesco a Bruxelles, sulla possibile sperimentazione in 5 città dei mezzi pubblici gratuiti.

«Siamo pronti a fare dei passi», ha affermato Seibert rispondendo a una domanda in conferenza stampa. Seibert ha confermato che sia possibile una collaborazione fra il Bund e i Comuni per rendere temporaneamente gratuiti i mezzi pubblici.

In una lettera firmata dalla ministra dell'Ambiente Barbara Hendricks, il ministro di Trasporti Christian Schmidt e il capo dell'ufficio della cancelliera Peter Altmaier, inviata alla Commissaria Ue dell'Ambiente Karmenu Vella, si propone la sperimentazione in 5 città del traffico locale pubblico gratuito. Le città sarebbero Bonn, Essen, Mannheim, Herrenberg e Reutlingen.

Berlino proverà per questa strada a diminuire la quota di traffico privato, per reagire al mancato raggiungimento degli obiettivi europei sulla produzione di diossido di azoto. Poiché da anni le soglie prescritte vengono superate, la Germania rischia una denuncia davanti alla Corte di giustizia europea.
 
 

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Commenti
 
francox 6 mesi fa su tio
Alleluia, qualcuno ci è arrivato! Peccato che non siamo stati noi.
Tags
città
mezzi pubblici
seibert
sperimentazione
berlino
ambiente
inquinamento
mezzi
TOP NEWS Finanza
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report