Cerca e trova immobili

SVIZZERAOcchio a quest'olio di palma, può nuocere alla salute

31.01.18 - 11:35
L'allarme arriva dalla Confederazione, che in alcuni lotti ha rilevato la presenza di un colorante non autorizzato
admin.ch
Occhio a quest'olio di palma, può nuocere alla salute
L'allarme arriva dalla Confederazione, che in alcuni lotti ha rilevato la presenza di un colorante non autorizzato

BERNA - L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) mette in guardia dall’impiego dell’olio di palma in cui è stata rilevata la presenza di Sudan IV, un colorante rosso non autorizzato in prodotti delle marche Zomi e Polifuds.

Gli articoli interessati sarebbero le bottiglie da un litro di olio di palma Zomi (con termine minimo di conservazione 02/2018 e 12/2019) e quelle da 50 cl di olio Polifuds (termine minimo di conservazione 02/2018).

Stando alla nota diffusa stamane, non è possibile escludere rischi per la salute. LʼUSAV, quindi, raccomanda di non consumare questo olio di palma.

Il Sudan IV, spiega la nota, è un colorante azoico sintetico che dopo essere stato assunto per via orale nell’organismo può essere scisso in prodotti di degradazione cancerogeni. L’USAV raccomanda di non consumare l’olio di palma in questione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

87 6 anni fa su tio
Giusto per completezza dell'articolo: dove era possibile acquistare i prodotti a rischio? Tali prodotti sono stati ritirati dal mercato?

Zico 6 anni fa su tio
bion, se è per l'olio di palma che consumo dovrei campare 200 anni.

marcopolo13 6 anni fa su tio
Il problema non è cosa c'è nell'olio di palma... nocivo alla salute? Si, ma questo inizia dalle piantagioni! È la produzione dell'olio di palma che causa problemi al clima... è li che la nostra salute ne risente, non se lo consumo o meno. Questo comunque ha un impatto molto meno pesante dell'agricoltura animale per produzione della carne, ma questa è un'altra storia e anche con dati alla mano, è vista come religione e non come un dato di fatto... purtroppo.

volavola 6 anni fa su tio
Risposta a marcopolo13
se è vero che i grassi saturi sono nocivi (malattie cardiache) allora si può dedurre che l'olio di palma con oltre il 40% di questi grassi non è proprio un toccasana. L'olio di colza per contro ne ha solo il 5% di grassi saturi...

Ctg 6 anni fa su tio
A quando il divieto di usare olio di palma in Svizzera?

Bär 6 anni fa su tio
ma chi è che compra queste porcate?
NOTIZIE PIÙ LETTE