Cerca e trova immobili

ITALIA/SVIZZERAE l'Italia boccia la Svizzera: «Le borse riutilizzabili sono un errore»

05.01.18 - 06:02
Polemica sacchetti per la frutta e la verdura: secondo il ministro della Salute, le Bag elvetiche non sono igieniche e favoriscono il diffondersi di batteri
E l'Italia boccia la Svizzera: «Le borse riutilizzabili sono un errore»
Polemica sacchetti per la frutta e la verdura: secondo il ministro della Salute, le Bag elvetiche non sono igieniche e favoriscono il diffondersi di batteri

ROMA - L'idillio è durato poco più di ventiquattr'ore; a interromperlo, una voce autorevole. Se fino a ieri mattina, alle prese con i sacchetti della frutta e la verdura da pagare, l'Italia guardava alla Svizzera e al Ticino con un pizzico di lode e un altro di invidia, additandoli a modelli da seguire per quelle borse ecologiche e riutilizzabili da comprare una volta e per tutte, nel pomeriggio ci ha pensato il ministro della Salute a rimettere le cose “in ordine”. La Confederazione non ha nulla da insegnarci, ha implicitamente dichiarato; anzi di più: sbaglia. 

Alla faccia del direttore di Legambiente Stefano Ciafani, che proclamava come «una retina» – chiara allusione alle Veggie o Multi Bag elvetiche – «risolverebbe tutto». Alla faccia pure del collega titolare del ministero dell'Ambiente, Luca Galletti, che ipotizzava una correzione della legge e la possibilità di arrivare al supermercato già dotati di borse proprie. «Non siamo contrari al fatto che il cittadino possa portare i sacchetti da casa, a patto che siano monouso e idonei per gli alimenti», poco più tardi chiudeva le porte Beatrice Lorenzin, per bocca del segretario generale del dicastero Giuseppe Ruocco.

La Svizzera, insomma, non è un esempio da seguire, per ponderate ragioni: «Il riutilizzo dei sacchetti determinerebbe infatti il rischio di contaminazioni batteriche con situazioni problematiche». Problemi di igiene, per dirla in maniera semplificata, che però non convincono la clientela. Tanto più davanti a un dubbio di buon senso che, legittimo e fondato, si è insinuato in fretta tra la gente: chi controllerà che la busta sia davvero intonsa?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 6 anni fa su tio
Si stava meglio una volta, si coltivavano i propri prodotti e si allevavano bestie. Adesso con questi centri commerciali la gente non sa piú cosa mangia. Tutta questa plastica si potrebbe risparmiare.

beta 6 anni fa su tio
Mah; se é vero che esiste, io però ne dubito, Gesù Cristo, mi chiedo perché in un paese che é uno dei più belli al mondo, ci abbia messo gli italiani ??? Poteva metterci degli Austriachi o degli svizzerotti di Appenzello che sicuramente il paese ne avrebbe guadagnato . Peccato perché certi , pochi, che conosco sono ben altra cosa in confronto al pattume che sta impestando quel che c'é ancora di buono .

beta 6 anni fa su tio
Da un accumulo di nulla come questa Lorenzin si capisce solo guardandola in faccia che farà di tutto per andare con il popolo . Nemmeno cercando tra i più trogloditi Baluba si riesce a trovare qualche cosa che assomiglia a questa specie di ...donna . Infatti, tra lei e i suoi "amici" di merende , non sono riusciti a fare qualche cosa senza solamente TASSARE per pro sacoccia . Forze il popolo, , almeno di quello che rimane di buono, tra poco la caccerà a pedate nel sedere , lei e tutta la banda . Ma non scordatevi che quelli sono sempre .... PRIMI IN TUTTO .

Mediapress 6 anni fa su tio
Guardiamo la realtà,vorremo mica fomentare rivalità, Italia/Svizzera,per un c...zo di sacchetto, per le banalità di questo tipo ci pensa già lo Sport!! Giornalisti di bassa LEGA...meditate.

Tb82 6 anni fa su tio
La legge italiana non vieta di portarsi il proprio sacchetto da casa ma impone che i sacchetti monouso siano a pagamento e biodegradabili. È una lettera del ministero a vietare l'uso dei sacchetti o retine riutilizzabili, lettera che ha lo stesso valore della carta igienica!

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Tb82
Tra l'altro biodegradabili solo al 40% e al 60% dal 2021....

gmogi 6 anni fa su tio
parliamo della pulizia dei cestini o dei carrelli nei supermercati specialmente in Italia?

francox 6 anni fa su tio
Si perché, i depositi, i camion, le cassette che contengono frutta e verdura vengono regolarmente igienizzati e sterilizzati. Ciafani, così cade nel ridicolo!

francox 6 anni fa su tio
Risposta a francox
Ah no, non è stato Ciafani a sparare castronerie...

Megamac 6 anni fa su tio
......ma la frutta e verdura venduta a bordo strada in Italia.......è priva di microbi se la si mette in sacchetti monouso?

Equalizer 6 anni fa su tio
Se non è una spinta delle lobbies dei sacchetti questa...

Mag 6 anni fa su tio
Da un punto di vista igienico-sanitario il Ministro italiano ha ragione e questo non si può negare. Chi la produce la consegna sicuramente pulita e quindi non sarà di certo responsabile per l'uso che ne fa chi la utilizza. Dal punto di vista del consumatore saranno fatti suoi se usa una bag sporca per fare la spesa e se si ammala per questo, cavoli suoi.
NOTIZIE PIÙ LETTE